La raccolta dell’Autismoteca si arricchisce con un nuovo testo sulle neurodiversità
Nell’ambito del progetto Autismoteca, l’Associazione Carena consegnato tre libri dell’autrice Erica Talamonti “Neurodiversità e natura: L’Outdoor Education come didattica di elezione nelle neuropeculi...
Nell’ambito del progetto Autismoteca, l’Associazione Carena consegnato tre libri dell’autrice Erica Talamonti “Neurodiversità e natura: L’Outdoor Education come didattica di elezione nelle neuropeculiarità. Una ricerca empirica”, all’associazione Diversamente OdV che ha organizzato una raccolta di libri, riviste, pubblicazioni, documenti audio e video relativi all’autismo e disturbi correlati.
“L’associazione Carena ha voluto sostenere il progetto Autismoteca dell’associazione Diversamente OdV donando una copia per ciascuna delle nostre sedi. Siamo certi che si tratti dell’inizio di una lunga e proficua collaborazione. Ad maiora!” si legge in una nota della pagina Facebook del progetto.
L’Associazione Carena, attraverso il progetto Carena Editore, è impegnata nello studio e applicazione di procedure per promuovere il cambiamento di comportamenti socialmente rilevanti allo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone. “Per questo siamo stati ben lieti di condividere questa iniziativa inaugurata fin dal giugno 2011 ed oggi ospitata presso la Biblioteca della Città Metropolitana di Cagliari all’interno del il Parco di Monte Claro, e gli scaffali della Cagliari Airport Library, anch’essa impegnata nel progetto ENAC Autismo, in viaggio attraverso l’aeroporto” afferma Maddalena Giocondo, Presidente dell’associazione Carena.
L’Associazione Diversamente Odv, presieduta da Pierangelo Cappai, ha come obbiettivo principale quello di migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, attraverso la promozione nelle sedi istituzionali e nella società della diffusione e l’applicazione concreta della “Carta dei diritti delle persone autistiche”.
La Voce della Scuola e l’Associazione Diversamente ODV hanno di recente siglato un rapporto di collaborazione per la promozione e il sostegno verso tutte le iniziative rivolte ad incrementare le conoscenze sull’autismo e diffondere nella collettività e nelle istituzioni una maggiore consapevolezza e un maggior rispetto delle specifiche esigenze delle persone autistiche.