Cangiano (FdI): con emendamenti al PA2 mantenuti gli impegni

«Sono veramente soddisfatto degli emendamenti che, insieme ai colleghi deputati, ai colleghi della Commissione Istruzione e al Dipartimento Nazionale Istruzione di FdI, ho presentato al Dl 75/2023, pe...

A cura di Redazione Redazione
08 luglio 2023 19:12
Cangiano (FdI): con emendamenti al PA2 mantenuti gli impegni - Gimmi Cangiano
Gimmi Cangiano
Condividi

«Sono veramente soddisfatto degli emendamenti che, insieme ai colleghi deputati, ai colleghi della Commissione Istruzione e al Dipartimento Nazionale Istruzione di FdI, ho presentato al Dl 75/2023, perché vanno nella giusta direzione e perché sono la concretizzazione degli impegni che in questi mesi ho assunto con chi da anni mantiene sulle la scuola italiana, senza mai sottrarsi alle proprie responsabilità.

Abbiamo accolto l’appello dei dirigenti e dei docenti che, nonostante ormai di ruolo da più di 36 mesi dopo aver superato regolare concorso, rischiavano il licenziamento per effetto di provvedimenti giurisdizionali divenuti esecutivi. Abbiamo riconosciuto valore al servizio prestato nelle scuole statali e paritarie in misura di una riduzione dei crediti necessari a conseguire l’abilitazione, che passano da 60 a 30, perché l’esperienza pregressa non può non essere considerata come titolo acquisito. Infine abbiamo previsto che le istituzioni scolastiche, nella loro autonomia e per l’attuazione delle singole misure del Pnrr, nonché nei limiti di importo riconosciuto a ciascuna istituzione scolastica possano ricorrere anche alle graduatorie di istituto per il conferimento degli incarichi a tempo determinato, in considerazione dell’esiguità del personale presente nelle scuole e delle numerose e complesse attività legate all’attuazione del Pnrr. Questo garantisce continuità e supporta alle scuole, agli alunni e alle famiglie anche con l’ausilio di piattaforme dedicate e con una intensificazione delle risorse finanziarie. Ora non ci resta che continuare lungo questo percorso di supporto e di ascolto verso un comparto che merita venga restituita quella dignità per troppo tempo mortificata e calpestata».

Lo dichiara il deputato Gimmi Cangiano, componente della Commissione Istruzione alla Camera.

Gli emendamenti nel dettaglio:

https://www.vocedellascuola.it/2023/07/08/abilitazione-con-30-cfu/

 

https://www.vocedellascuola.it/2023/07/08/docenti-licenziati/

 

https://www.vocedellascuola.it/2023/07/08/dirigenti-scolastici-2/

 

https://www.vocedellascuola.it/2023/07/08/emendamento-pa2/

Segui Voce della Scuola