Carrara ospita il Salone dello Studente 2025

Orientamento e futuro post diploma. Attesi 5mila giovani

A cura di Redazione Redazione
02 ottobre 2025 19:03
Carrara ospita il Salone dello Studente 2025 -
Condividi

Spazio anche per gli studenti delle medie: “Orientando, scegliere bene fin da subito” è l’evento per chi si iscrive alle superiori

Presenti tutti e 10 gli ITS Academy della Toscana, protagonisti degli speed date “ITS Open Day”

Torna uno degli appuntamenti più attesi per il mondo della scuola e dell’orientamento: il Salone dello Studente di Carrara, organizzato da Campus, la principale piattaforma di orientamento post diploma in Italia, che si terrà il 2 e il 3 ottobre 2025, presso CarraraFiere (via Maestri del Marmo, Marina di Carrara, 9.00-13.30). All’evento, in collaborazione con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, saranno presenti oltre 40 espositori. 5mila gli studenti attesi, oltre 15 gli incontri in programma, più tutti gli appuntamenti a ciclo continuo.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, rappresenta un punto di riferimento per migliaia di studenti delle scuole superiori in cerca di informazioni e strumenti utili per costruire il proprio futuro formativo e professionale. Durante le giornate del Salone sarà possibile:

Incontrare università, accademie, ITS Academy e scuole di alta formazione, associazioni, istituzioni e aziende. Tra le realtà formative toscane, saranno presenti l’Università degli Studi di Firenze, l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Siena, Ssml Unicollege Firenze, Ssml Pisa, Istituto Modartech, ARTI – Centri per l’impiego della Regione Toscana, Accademia Italiana, SED-Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco”, Scuola Internazionale di Ottica e Optometria, The Sign – Comics&Arts Academy. Saranno inoltre presenti tutti e 10 gli ITS Academy della Toscana. Presenziare a workshop e seminari, partecipare a ricerche e questionari su scuola e università. Ricevere consulenze gratuite di orientamento scolastico e professionale. Scoprire le opportunità di studio all’estero, tirocini, educazione finanziaria e molto altro.

Da segnare in agenda:

·       Il convegno Orientando – Scegliere bene fin da subito (2 ottobre, 9.00-13.00), l’evento dedicato agli studenti delle medie, che potranno assistere alla presentazione delle scuole superiori del territorio, ascoltare le testimonianze degli studenti e partecipare a un workshop con psicologi dell’orientamento.

·       Gli speed date ITS Open Day – Prospettive di orientamento post-diploma (3 ottobre, 9.30-12.30), un momento dedicato agli studenti delle superiori per esplorare le opportunità formative degli ITS. Presenti tutti e 10 gli ITS della Regione Toscana.

·       I tre incontri La scuola al tavolo delle decisioni climatiche (2 ottobre, 9.30) e Natura a scuola. Apprendimento incarnato e Nature based solutions (2 ottobre, 10.30) a cura di Isabelle de Maurissens, ricercatrice Indire, e Peer to Peer: dal PNNR a Erasmus+ a cura (3 ottobre, 12.00 – 13.00) di Marco Palmigiani, Ricercatore Indire.

·       Gli appuntamenti, su prenotazione, di CNPR: esperti contabili spiegheranno ai giovani le opportunità di carriera e la varietà di attività che offre la professione.

“Il Salone dello Studente di Carrara si conferma una piattaforma dinamica dove istruzione, innovazione e mondo del lavoro si incontrano”, afferma Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus. “È un’occasione preziosa per ragazzi, famiglie e docenti per dialogare, esplorare nuove strade e progettare con consapevolezza il percorso post-diploma”.

“Anche quest’anno la Camera di Commercio partecipa con convinzione al Salone dello Studente, un appuntamento prezioso per accompagnare i giovani nelle scelte che riguardano il loro futuro”, sostiene Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. “Con le nostre iniziative vogliamo offrire strumenti e occasioni di orientamento, sia per chi si prepara a uscire dalle scuole medie sia per gli studenti delle superiori, così da aiutarli a compiere scelte consapevoli. Crediamo infatti che sostenere il percorso formativo dei ragazzi significhi rafforzare il capitale umano del territorio e porre basi solide per il suo sviluppo economico e sociale”.

La partecipazione al Salone è valida per 5 ore al giorno di Formazione Scuola-Lavoro.

L’ingresso è gratuito previa registrazione sull’app CampusHub (disponibile in tutti gli app store), dove è possibile anche prenotare il proprio posto agli eventi del Salone.

Il Salone è anche per i docenti, che potranno fermarsi alla Casa del prof, uno spazio di relax e confronto, dove troveranno guide, manuali e materiali di supporto all’insegnamento e potranno beneficiare di workshop e incontri validi per i crediti della formazione continua.

Info:www.salonedellostudente.it/saloni/default-path/salone-dello-studente-di-carrara/; [email protected]

**********************

Il Salone dello Studente di Carrara è un evento Campus. In collaborazione con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest; Media Partner: Class Editori, Up Tv, La Voce della Scuola: Partner: Agenzia Nazionale Erasmus+ - Indire, CNPR, Plastic Free, ESN Erasmus Student Network; AIEF, Associazione Italiana Educatori Finanziari; Con la partecipazione di: ARTI – Centri per l’impiego Regione Toscana; Partner tecnici: LutinX.com, Spa Style Agency; Mobility Partner: WetheFun

Campus, Società in possesso del Rating di Legalità rilasciato dall’Autorità Antitrust, è da oltre trent’anni la principale piattaforma italiana per la scuola, un ecosistema integrato di strumenti e servizi fisici e digitali dedicati a Orientamento, Education e Lavoro. Tra gli asset principali, il Salone dello Studente. Le tappe del tour autunnale: Ancona (3-4 ottobre), Catania (8-9 ottobre), Agrigento (10 ottobre), Milano (16-17 ottobre), Torino (22-23 ottobre), Reggio Calabria (29-30 ottobre), Firenze (5-6 novembre), Roma (18-20 novembre), Napoli (26-27 novembre), Chieti (3-4 dicembre), Bari (10-12 dicembre), Sassari (17-18 dicembre).

Ufficio Stampa: Sabrina Miglio ([email protected]), Ottaviano Nenti ([email protected]).

Segui Voce della Scuola