Cobas Scuola Cagliari: Avviso ammissione corsi TFA di sostegno

L’8 giugno sono usciti i bandi per fare domanda di partecipazione alle selezioni per i corsi di specializzazione su sostegno (TFA) delle università di Cagliari e Sassari. Le domande che si fanno onlin...

A cura di Redazione Redazione
11 giugno 2023 13:25
Cobas Scuola Cagliari: Avviso ammissione corsi TFA di sostegno -
Condividi

L’8 giugno sono usciti i bandi per fare domanda di partecipazione alle selezioni per i corsi di specializzazione su sostegno (TFA) delle università di Cagliari e Sassari. Le domande che si fanno online sui siti delle due università, scadono il 22 giugno 2023. Ai TFA possono accedere coloro che hanno i titoli validi per insegnare (laurea + 24 CFU, o abilitazione all’insegnamento). 

Come gli anni scorsi, sono previste una prova preselettiva attraverso un test, e poi una prova scritta e una prova orale.

Possono salatare il test preselettivo e accedere direttamente alle prove scritta e orale coloro che hanno insegnato almeno tre anni negli ultimi dieci su posto di sostegno nello specifico grado per cui concorrono. 

Coloro che hanno insegnato su sostegno (indipendentemente dal grado di istruzione) almeno tre anni negli ultimi cinque anni accedono direttamente alle prove, saltando il test preselettivo anche per gli altri gradi di istruzione. Per questi ultimi il Decreto  interministeriale 691 del 29 maggio 2023 riserva una quota di posti del 35%, come previsto da una norma della legge 79, come modificata dal D.L. 44/2023. Tuttavia, in contrasto con la norma di legge che parla di accesso al corso, anche per loro è previsto l’obbligo di partecipare alle prove selettive, scritta e orale. Il numero limitatissimo di posti (qualche decina per l’Università di Cagliari e così per l’Università di Sassari), risibile in confronto alle migliaia di docenti di sostegno senza titolo, ha portato il Ministero a trovare questo criterio di feroce selezione. Ma la soluzione trovata sarà oggetto di contenzioso.

Chi si era illuso che questo governo avrebbe avuto a cuore la sorte dei precari, ha la prova concreta di come sta operando.

Sono invece ammessi ai corsi, in soprannumero, coloro che, in occasione dei  precedenti cicli di specializzazione:

  1. hanno sospeso il percorso oppure, puressendo in posizione utile in graduatoria, non si sono iscritti al percorso;
  2. sono risultati vincitori di più procedure e hanno optato per frequentare un corso di un altro grado di istruzione;
  3. sono risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione  utile per accedere al corso.

Le prove di preselezione saranno in queste date: 

– 4 luglio: scuola dell’infanzia

– 5 luglio scuola primaria

– 6 luglio: scuola primaria

– 7 luglio: scuola media

– 8 luglio: scuola superiore

 

Ecco i link dell’Università di Cagliari:

https://www.unica.it/unica/page/it/bando_di_ammissione_ai_corsi_di_specializzazione_per_le_attivita_di_sostegno_anno_accademico_20222023_viii_ciclo

E il link dell’Università di Sarrari:

https://www.uniss.it/bandi/bando-di-ammissione-al-percorso-di-formazione-il-conseguimento-della-specializzazione-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita–1

In allegato le norme e le schede informative essenziali.

D.I. n. 691 del 29-05-2023
D.M. 92 del 08-02-2019
Decreto Ministeriale n. 694 del 30-5- 2023 – Copia
tutorial_iscrizione_sostegno_2022_2023
UNICA DR_719_del_8_6_2023_Bando_sostegno_VIII_ciclo
UNISS bando_sostegno_viii_ciclo-signed_signed

Segui Voce della Scuola