Contratto scuola 2022-24 e le partite di giro. In mancanza di nuove risorse sono l’unica soluzione

Contratto scuola 2022-24 e le partite di giro. Quelle aggiuntive sono partite di giro. Le uniche e possibili soluzioni

29 settembre 2025 20:22
Contratto scuola 2022-24 e le partite di giro. In mancanza di nuove risorse sono l’unica soluzione - la voce della scuola
la voce della scuola
Condividi

Contratto scuola 2022-24 e le partite di giro. Analisi delle soluzioni obbligate

Contratto scuola 2022-24. Il personale docente deve rassegnarsi. Al termine della trattativa (l'Aran ha fretta) si avrà la cifra "fresca" già definita dalle Leggi di Bilancio. Lo abbiamo scritto qualche settimana fa. I paletti sono definiti da 140 € lordi medi.  Occorre tener presente che una buona parte di questi soldi sono già a disposizione dei docenti. 
il 24 settembre si è tenuto un nuovo incontro tra l'Aran e le parti sociali. E' stato definito ancora interlocutorio confermando la difficoltà di una trattativa.
Il Ministro Valditara, come tutti i suoi colleghi dipendono dal super-ministero dell'Economia, il quale, a sua volta,  ha le mani legate dalle diverse leggi di Bilancio. In altri termini, difficile pensare a risorse fresche per il contratto.
Con una forzatura linguistica il Ministro Valditara ha annunciato risorse aggiuntive (240 milioni di €), non strutturali da destinare al contratto scuola. In realtà si tratta di una partita di giro (unica soluzione in assenza di nuove risorse). I 240 milioni sono il risultato di uno storno, autorizzato dal recente  Dlgs 127/25 art. 3 dal Mof (Miglioramento dell'offerta formativa), dal fondo del miglioramento del sistema scolastico e dal rinvio dell'attivazione dei profili professionali.
Ora, l'ipotesi di anticipare (2022-24), parte delle risorse destinate ai prossimi due contratti, non si discosta molto da quella già decisa. E' una seconda partita di giro. L'unica differenza risiede nella disponibilità. Certa, quella relativa al contratto 2022-24, probabile l'altra perché si basa su cifre proiettate nel futuro. E quando entra in gioco questa dimensione, si è consapevoli che un imprevisto può azzerare ogni intenzione.

Segui Voce della Scuola