Dopo il successo della prima puntata, online “Scuola in primo piano” – il nuovo podcast di approfondimento de La Voce della Scuola

Ha ottenuto grande interesse e partecipazione la puntata di esordio del podcast “Scuola in Primo Piano – La Voce della Scuola”, nuovo progetto editoriale dedicato all’attualità educativa e scolastica italiana

A cura di Redazione Redazione
18 ottobre 2025 18:55
Dopo il successo della prima puntata, online “Scuola in primo piano” – il nuovo podcast di approfondimento de La Voce della Scuola -
Condividi

Ha ottenuto grande interesse e partecipazione la puntata di esordio del podcast Scuola in Primo Piano – La Voce della Scuola”, nuovo progetto editoriale dedicato all’attualità educativa e scolastica italiana. La serie è prodotta dalla redazione nazionale de La Voce della Scuola e condotta da Diego Palma e Norberto Gallo.

Episodio 1 – “Il nuovo contratto: pochi soldi e sindacati divisi”

La puntata inaugurale ha affrontato il tema caldo del momento: il rinnovo del contratto scuola e le spaccature interne al fronte sindacale. Nel dibattito sono emerse due linee contrapposte:

  • CISL, ANIEF e SNALS favorevoli a chiudere l’accordo in tempi rapidi per garantire un aumento immediato, seppur limitato;

  • CGIL, UIL e Gilda contrarie a un’intesa giudicata “insufficiente” e non dignitosa per docenti e personale ATA.

Significativi gli interventi citati nella puntata:

  • Ivana Barbacci (CISL Scuola) ha parlato di “responsabilità negoziale” per chiudere la trattativa;

  • Gianna Fracassi (CGIL) ha denunciato “un contratto privo di visione”;

  • Giuseppe D’Aprile (UIL) ha bocciato l’ipotesi di “sciopero generalizzato”;

  • Ornella Cuzzupi (UGL) ha proposto misure economiche concrete per i docenti, come bonus fiscali e alloggi calmierati;

  • Roberto Mugnai (DIRIGENTISCUOLA) ha definito “drammatica” la situazione gestionale nelle scuole: fondi ridotti, organici insufficienti e dirigenti lasciati soli.

«Abbiamo aperto questo podcast con una puntata coraggiosa – spiega Diego Palma, Direttore Responsabile de La Voce della Scuola – perché la verità è che la scuola italiana vive spesso sotto silenzio. Con Scuola in Primo Piano vogliamo rompere quel silenzio e restituire centralità a chi ogni giorno lavora tra classi, segreterie e laboratori».

Gli fa eco Norberto Gallo, Caporedattore e co-conduttore del podcast: «Non ci interessano racconti edulcorati. La scuola reale è fatta di tensioni, fatiche, responsabilità, ma anche di passione e intelligenza collettiva. In ogni puntata vogliamo analisi, fatti e voci autorevoli, non slogan».

Il format

Ogni settimana il podcast affronterà un tema di attualità scolastica, con analisi, rassegna critica e contributi da protagonisti del mondo dell’istruzione: docenti, studenti, dirigenti, esperti di pedagogia ed esponenti istituzionali.

Dove ascoltare

“Scuola in Primo Piano” è disponibile gratuitamente su:

Attesa per la seconda puntata

La seconda puntata sarà online nei prossimi giorni con un nuovo approfondimento di grande interesse nazionale.
Invitiamo docenti, studenti, famiglie e operatori scolastici a seguirci e inviare proposte o segnalazioni alla redazione.

✉️ Contatti stampa

La Voce della Scuola
🌐 www.vocedellascuola.it
📩 [email protected]

Segui Voce della Scuola