Evento privilegiato di orientamento: un percorso formativo di continuità tra Liceo Manzoni e Università Vanvitelli

Consolidare la rete formativa è il primo passo per favorire gli studenti del territorio

A cura di Redazione Redazione
07 dicembre 2025 12:11
Evento privilegiato di orientamento: un percorso formativo di continuità tra Liceo Manzoni e Università Vanvitelli -
Condividi

Giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 15:30, presso l’Aula Magna del Liceo Manzoni, avrà luogo un esclusivo evento di orientamento in staffetta tra il Liceo delle Scienze Umane A. Manzoni di Caserta  - unico nel territorio - e la facoltà di Scienze della Formazione.

L’attività di orientamento proposta è stata siglata da apposito protocollo di intesa tra il Liceo Manzoni, diretto dalla dott.ssa Adele Vairo, e l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli - nello specifico, il Prof. Giuseppe Pardini, Direttore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria c/o il Dipartimento di Lettere e dei Beni Culturali, relatore del convegno. Insieme al Prof. Pardini sarà relatrice la prof.ssa Filomena Abbate, referente dell’indirizzo di Scienze Umane del Campus Manzoni.

"È sembrato opportuno creare un ponte tra scuola e Università, specie in tempi di magra come questi, lavorativamente incerti e traballanti, e offrire una visione prospettica e a tutto tondo del percorso di studi che attende gli studenti di Scienze Umane che decideranno di iscriversi alla facoltà di Scienze della Formazione  per diventare educatori, esperti di psicologia e di dinamiche sociali, tracciando insieme il ventaglio di opportunità  post diploma in termini di piani di studio e sbocchi lavorativi - sostiene orgogliosamente la Dirigente del Campus Adele Vairo - Dobbiamo garantire una preparazione liceale che sia traducibile in successo universitario".

Prenderanno parte all’evento anche Giulio Sodano, direttore DILBEC dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli , e parteciperanno anche i Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di primo grado insieme ad un piccolo manipolo di studenti frequentanti la classe terza,  per partire insieme, per gettare insieme le fondamenta di un progetto di formazione ad ampio spettro che accompagni gli allievi dalla fine della terza media, cioè dalla scelta della scuola superiore , fino a quella della facoltà universitaria.

Saranno presentati esempi concreti di sinergia, sarà l’occasione di realizzare una vera staffetta formativa che possa orientare costruendo un ponte solido, un percorso ininterrotto e ben strutturato il cui obiettivo sia allenare alla vita e al futuro, perché educare , dal latino e-ducere, vuol dire ‘tirare fuori’, quindi fare emergere talenti e capacità attraverso la consapevolezza.

Consolidare la rete formativa è il primo passo per favorire gli studenti del territorio.

Modera il dibattito il prof. Luigi Di Nuzzo, direttore di Dipartimento delle Scienze Umane  del Liceo Manzoni, che si è occupato anche del coordinamento organizzativo.

Segui Voce della Scuola