Flc Cgil: ricorso al TAR contro passweb alle scuole

La FLC CGIL ha deciso di intraprendere un’azione legale contro la circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), che impone alle segreterie scolastiche l’uso dell’applicativo Passweb per...

A cura di Redazione
11 ottobre 2024 21:41
Flc Cgil: ricorso al TAR contro passweb alle scuole -
Condividi

La FLC CGIL ha deciso di intraprendere un’azione legale contro la circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), che impone alle segreterie scolastiche l’uso dell’applicativo Passweb per le cessazioni dal servizio del personale scolastico a partire dal 1° settembre 2025. Il sindacato ha impugnato la circolare presso il TAR e lanciato una petizione per sollevare il problema.

Il nodo della questione riguarda l’obbligo imposto alle scuole di utilizzare Passweb, un sistema gestito dall’INPS, per le pratiche pensionistiche. In passato, il Ministero aveva lasciato aperta la possibilità di non utilizzare questo strumento, ma nella circolare di quest’anno tale opzione è stata eliminata. La FLC CGIL considera questo obbligo come un “atto di imperio” che va contro precedenti rassicurazioni del Ministero, che aveva promesso di sollevare le scuole da questa incombenza.

Secondo l’ufficio legale del sindacato, le scuole dovrebbero interfacciarsi solo con l’applicativo ministeriale (SIDI), in quanto non è compito delle istituzioni scolastiche dialogare direttamente con enti nazionali come l’INPS. Il sindacato sostiene che questo carico amministrativo extra sulle segreterie scolastiche sia ingiustificato e richiede che venga ritirato.

Oltre al ricorso al TAR, la FLC CGIL ha lanciato una petizione per raccogliere consensi e fare pressione sul Ministero affinché riveda la sua posizione.

Segui La Voce della Scuola