Giornata mondiale degli insegnanti, Apple presenta nuove risorse didattiche professionali per insegnanti e amplia il programma di sovvenzioni globale
In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti (5 ottobre), Apple ha introdotto nuove risorse didattiche gratuite per aiutare chi insegna e chi studia a far entrare la creatività in classe.
In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti (5 ottobre), Apple ha introdotto nuove risorse didattiche gratuite per aiutare chi insegna e chi studia a far entrare la creatività in classe.
Da oltre quarant’anni Apple si impegna nel suo ruolo di leader in ambito educativo. Attraverso il lavoro in questo settore, l’azienda ha condiviso la sua tecnologia all’avanguardia e le sue risorse didattiche professionali con milioni di studenti, studentesse e insegnanti, fornendo loro gli strumenti per creare nuovi mondi, relazionarsi in modi coinvolgenti e perseguire le carriere professionali di domani. Per illustrare la portata del suo impegno, Apple ha pubblicato il primo resoconto sull’impatto in ambito educativo, Education Impact Report, che offre un quadro del lavoro svolto dall’azienda a sostegno di chi insegna e chi studia in tutto il mondo.
“Da sempre Apple crede fermamente nel potere dell’istruzione per aprire nuovi orizzonti e fornire alle persone gli strumenti necessari per creare un mondo migliore e più equo”, ha dichiarato Lisa Jackson, Vice President of Environment, Policy, and Social Initiatives di Apple. “Siamo entusiasti nel vedere come la futura generazione di programmatori, programmatrici, creator, innovatori, innovatrici e leader utilizza la tecnologia e le risorse Apple per lasciare il segno e siamo entusiasti di poter ampliare il nostro lavoro nel settore coinvolgendo ancora più comunità”.
Nuovi strumenti per sostenere insegnanti e docenti nelle comunità, anche in Italia
Nel corso della lunga storia di Apple nel mondo dell’istruzione, le risorse didattiche e di apprendimento professionali sono sempre state parte integrante del suo approccio, poiché l’utilizzo efficace della tecnologia può sbloccare il potenziale di chiunque studi.
Apple introduce le nuove risorse Creatività per tutti dedicate a chi insegna. Creative Activities sono una raccolta di idee per lezioni veloci, interattive e divertenti che offrono gli strumenti ideali per introdurre la creatività e l’originalità nei programmi didattici. Creative Activities for Early Learners, dai 4 agli 8 anni, e Creative Activities for Students, dagli 8 anni in su, consentono a chi insegna di coinvolgere i propri studenti senza aumentare il loro carico di lavoro. Ogni attività consolida le abilità essenziali e aiuta ragazzi e ragazze a creare rapidamente progetti grazie a modelli e link condivisibili.
Le nuove attività creative includono:
- Drawing: Reveal a Constellation
- Photo: Create a Sticker Collage
- Video: See More in Slo-Mo
- Music: Lay Down a Beat
Le nuove attività creative sono ora disponibili nella Apple Education Community, un hub didattico professionale con oltre 1 milione di iscritti dove insegnanti e docenti possono trovare ispirazione, condividere risorse e interagire con colleghe e colleghi. Questa settimana, la Apple Education Community estende le funzioni di collaborazione del Forum ad altri 16 Paesi e aree geografiche, Italia inclusa, consentendo così la partecipazione e la collaborazione di ancora più insegnati da tutto il mondo.
Le 5 app per arricchire l’esperienza educativa
In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, Apple celebra gli insegnati in tutto il mondo attraverso una raccolta di app pensata per supportare il lavoro di docenti e studenti.
La raccolta Strumenti validi per insegnare curata da App Store include strumenti imperdibili e risorse fondamentali per rinnovare il programma delle lezioni, rendere le materie più coinvolgenti o semplicemente organizzare gli appunti.
ClassDojo per restare sempre in contatto
ClassDojo viene spesso scelta da chi insegna, ma anche da chi impara e dalle famiglie per restare in contatto e tenere d’occhio la situazione. La funzionalità Class Story permette di postare con facilità varie cose, tra cui foto, eventi scolastici in programma e dolci storie giornaliere.
Gratis, offre acquisti in-app
Quiz alla massima potenza con Kahoot!
Kahoot permette di insegnare concetti di ingegneria insieme alle figure eroiche preferite di studenti e studentesse e creare lezioni memorabili usando le flash card e i round di esercizio della modalità di studio. Questa app è piena di quiz su scienze, lingue, storia e tantissimi altri argomenti dei programmi scolastici creati da Britannica, NASA e altre menti esperte.
Gratis, offre acquisti in-app
Notability per appunti degni di nota!
Carta e penna? Non servono più… perché ora c’è Notability. L’app permette di mettere insieme scrittura, audio, video e foto per creare lezioni coinvolgenti, personalizzando i compiti e le guide di studio, e sbizzarrendosi con caratteri, colori e sfondi.
Gratis, offre acquisti in-app
Per imparare di tutto e di più, la risposta è Khan Academy
Se gli studenti e le studentesse vogliono saperne di più su un argomento, Khan Academy può essere l’app giusta con 10.000 video educativi che approfondiscono svariate lezioni con tutorial, articoli e sessioni pratiche.
Gratis
Per collaborare con gli studenti, usa Explain Everything Whiteboard!
Hai mai sognato che la tua lavagna potesse condividere il video della fotosintesi o l’audio di un discorso storico? Explain Everything Whiteboard, app vincitrice dell’App Store Award, è la soluzione! Pensata principalmente in ottica collaborativa, è una lavagna interattiva condivisa sia da chi insegna che da chi impara.
Gratis, offre acquisti in-app
E per finire, altre app utili per insegnanti disponibili su App Store…
Per comunicare e interagire al meglio con la classe
- Google Classroom per agevolare la comunicazione tra insegnanti e studenti, all’interno e all’esterno degli istituti scolastici
- Remind: School Communication per rimanere in contatto con la comunità scolastica
- Nearpod per creare maggiore coinvolgimento in classe e dare feedback in realtime
… lavorare insieme, disegnando e dando forma alle idee
- Scribble Together Whiteboard per disegnare insieme in tempo reale, da qualsiasi luogo
- Inko › Lavagna Interattiva che consente di disegnare utilizzando più iPad, iPhone o Mac e persino di interagire mediante Apple TV, ideale per un progetto creativo di classe
- MindNode – Mind Map & Outline per raccogliere i pensieri e a creare un’immagine chiara della propria idea
- Seesaw app costruita appositamente per rispondere alle esigenze specifiche della scuola primaria
… per ripassare e approfondire
- Wikipedia, l’enciclopedia online gratuita e a portata di mano
- Quizlet: impara con flashcard per memorizzare vocaboli, acquisire dimestichezza con i concetti chiave dei tuoi corsi e ripassare facilmente
- TED per alimentare la curiosità ed espandere gli orizzonti con i discorsi TED Talk
E per nuovi approfondimenti da primo della classe
- BEAKER by THIX per esplorare 150 sostanze chimiche in un laboratorio virtuale
- Gli Elementi di Theodore Gray per esplorare una tavola periodica “vivente”
- Barefoot World Atlas per volare intorno al globo interattivo in 3D e scoprire le ricche meraviglie del nostro pianeta
- iTranslate Voice per parlare all’istante oltre 40 lingue
Inoltre, in tutto il mondo, docenti e insegnanti possono prenotare una sessione Today at Apple per le loro classi in un Apple Store. Possono scegliere tra oltre 20 argomenti per imparare a programmare, creare e ottenere il massimo dai prodotti Apple. Per saperne di più e prenotare una sessione di gruppo: apple.com/it/today/groups.