Nell’anno Scolastico 2014/15 è stata attuata la cosiddetta riforma della Buona Scuola, entrata in vigore con Legge n. 107 del Luglio 2015.
La presente legge si propone tra le finalità dare piena attuazione all’autonomia delle istituzioni scolastiche introdotta attraverso l’articolo 21 della legge n. 59/1997.
La discussione per l’approvazione ha prodotto talmente tanti interventi emendativi che, appellandosi alla fiducia, è stata approvata sotto forma di un unico articolo con 212 commi.
Il testo della legge non è, pertanto, di facile lettura in quanto vi sono molti rinvii fra i commi e molte materie sono demandate a decretazione successiva e secondaria.
Per aiutare ad orientarsi nella lettura di un testo tanto complesso, di seguito, un utile strumento di sintesi della legge 107 del 2015, nota come la Buona Scuola, che riporta per ogni argomento affrontato i riferimenti in seno al testo.
Inoltre, accanto ai testi dei commi di riferimento, sono inseriti gli eventuali aggiornamenti discendenti dalla normativa successiva.
Contenuti nascondi
1. Piano triennale dell’offerta formativa
2. Organico dell’autonomia
3. Piano straordinario di assunzioni
4. Percorsi FIT
5. Comitato di valutazione
6. Compenso per la valorizzazione del personale
7. Formazione dei docenti e card
8. Ambiti territoriali
9. Chiamata diretta
10. Alternanza scuola lavoro
11. Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
Piano triennale dell’offerta formativa
Legge 107 – Art. 1 – Commi dal 2 al 7
Legge 107 – Art. 1 – Commi 12 – 14 – 16 – 17 – 19
Organico dell’autonomia
Legge 107 – Art. 1 – Commi 21 – 64 – 65
Con l’approvazione del CCNL comparto scuola del 2016/18 si è ribadito, agli artt 27 e 28, che l’organico, ora definito complessivamente dell’autonomia, vada utilizzato dapprima per la copertura delle ore di ordinamento, delle progettualità inserite nel PTOF e solo le eventuali ore residuali siano a disposizione per la sostituzione del personale assente.
Piano straordinario di assunzioni
Legge 107 – Art. 1 – Commi dal 95 al 105
Percorsi FIT
Legge 107 – Art. 1 – Commi dal 109 al 11
La nuova modalità di formazione iniziale e reclutamento è stata successivamente rivista più volte, modificando dapprima la durata del percorso e successivamente l’intera impostazione. Oggi, infatti, siamo immersi in una tornata concorsuale che vede realizzarsi in contemporanea concorsi ordinari e straordinari che non differenziano la situazione di coloro che hanno già alle spalle diversi anni di esperienza professionale.
Comitato di valutazione
Legge 107 – Art. 1 – Comma 129
Compenso per la valorizzazione del personale
Legge 107 – Art. 1 – Commi dal 126 al 130
Tale impostazione è stata rivista in due occasioni: rinnovo CCNL comparto Scuola 2016/18 e legge di stabilità 2020 (Legge n. 160/2019 art. 1 c 249).
Oggi , infatti, possono essere destinatari del compenso per la valorizzazione del merito tutti i dipendenti di una scuola e non più solo i docenti di ruolo. Il finanziamento è convogliato nel Fondo dell’Istituzione Scolastica (FIS) ed i criteri di ripartizione sono oggetto di contrattazione tra il dirigente scolastico e le RSU.
Formazione dei docenti e card
Legge 107 – Art. 1 – Commi 121 – 122 – 124
Ambiti territoriali
Legge 107 – Art. 1 – Commi 66 – 68 – 70 – 73 – 74
La titolarità di ambito e la conseguente chiamata diretta sono state abolite attraverso un accordo con le Organizzazioni Sindacali sulla mobilità del personale.
Chiamata diretta
Legge 107 – Art. 1 – Commi 79 – 80 – 81 – 82
La chiamata diretta, strettamente collegata alla titolarità di ambito, sono state abolite attraverso un accordo con le Organizzazioni Sindacali sulla mobilità del personale.
Alternanza scuola lavoro
Legge 107 – Art. 1 – Commi dal 33 al 41
Attraverso la Legge di Stabilità 2019 (Legge n. 145/2018) sono state modificate le ore e se ne è rivisto l’impianto.
La Nota Miur n. 3380/2019 ha fornito indicazioni precise in merito.
Ora si parla di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e non vi è più un monte ore obbligatorio, bensì un numero minimo di ore che ciascuna istituzione scolastica deve garantire nel corso del secondo biennio e dell’ultimo anno: non meno di 210 ore per gli istituti professionali, non meno di 150 per gli istituti tecnici e non meno di 90 ore per i licei.
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
Legge 107 – Art. 1 – Commi dal 56 – 58
Pingback: “Il Glossario”: Il Sistema Nazionale di Valutazione - La Voce della Scuola