Bullismo. Bucalo (FdI): "La famiglia e la scuola hanno il dovere di intervenire sempre di più e la politica deve fornire loro gli strumenti"

Bullismo: FdI, politica fornisca strumenti a scuola e famiglie[media id="838"]Per la senatrice di FdI Ella Bucalo, responsabile nazionale del dipartimento Scuola, “è un tema in continua evoluzione agg...

A cura di Redazione Redazione
06 luglio 2023 17:11
Bullismo. Bucalo (FdI): "La famiglia e la scuola hanno il dovere di intervenire sempre di più e la politica deve fornire loro gli strumenti" -
Condividi

Bullismo: FdI, politica fornisca strumenti a scuola e famiglie

Per la senatrice di FdI Ella Bucalo, responsabile nazionale del dipartimento Scuola, “è un tema in continua evoluzione aggravato dalla sempre più penetrante presenza dei social nella vita degli adolescenti, che peccano oggi della totale mancanza di comunicazione. La famiglia e la scuola hanno il dovere di intervenire sempre di più e la politica deve fornire loro gli strumenti.

 

Occorre attivare forme di prevenzione sin dalla scuola elementare e non avere paura di sanzionare, perché quando siamo in presenza di fenomeni di bullismo le vittime sono sempre due: la vittima vera e propria e il bullo. Serve perciò ridare autorevolezza alla scuola e per farlo occorrono strumenti efficaci che solo la politica può fornire”. Infine, secondo il senatore di FdI Marco Silvestroni “il bullismo è un fenomeno che c’è sempre stato, ma che è cresciuto a causa dei social. Si tratta di una questione culturale. E per combatterlo bisogna innanzitutto ridare autorevolezza alla scuola, ai professori. Bisogna lavorare sulla prevenzione. Chi è vittima di bullismo si porta dietro i segni per tutta la vita ed è per questo che è giusto pensare alla loro difesa. Fondamentale è poi la centralità della famiglia, occorre ridare slancio all’essere genitore. Va ricostruita la società a 360 gradi e non dobbiamo mai abbassare la guardia di fronte a questo problema”.

Segui Voce della Scuola