Laboratori e presentazione del volume sistemi educativi e devianza 8 gennaio Andria
Learning sciences institute arriva ad Andria: una giornata all’insegna della legalità e della formazione
L’8 gennaio 2026 sarà una giornata dedicata alla formazione e alla legalità. Al mattino avranno luogo laboratori sulle competenze trasversali con gli studenti dell’I.T.T. “Sen. Jannuzzi”, nel pomeriggio avverrà la presentazione del volume “Sistemi educativi e devianza” con gli autori Giusi Antonia Toto e Leonardo Palmisano. Si rinnova la sinergia con il territorio dopo il successo dei passati Inclusion Fest.
L’impegno dell’Università di Foggia nella promozione di attività educative e nella valorizzazione del territorio pugliese prosegue con rinnovato vigore. Il prossimo 8 gennaio, il Learning Sciences institute (LSi) dell’Ateneo dauno sarà protagonista ad Andria di una intensa giornata di lavori, scandita da un doppio appuntamento volto a rafforzare il legame tra accademia, istituzioni scolastiche e territorio.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della Terza Missione universitaria, con l’obiettivo di portare la ricerca pedagogica fuori dalle aule accademiche e dentro le comunità. Una sinergia già ampiamente collaudata con due edizioni dell’Inclusion Fest, che hanno reso Andria un importante polo di riferimento per il tema dell’inclusione sociale, e che oggi prosegue con nuove azioni mirate al contrasto della povertà educativa e alla promozione della cultura della legalità.
La giornata si aprirà alle ore 09:30 presso l’I.T.T. “Sen. Jannuzzi”, dove il team del Learning Sciences institute condurrà una serie di attività laboratoriali dal titolo “Competenze imprenditoriali e sviluppo e gestione delle emozioni morali”. L’evento vede anche la partecipazione dei docenti Luigi Traetta, Guendalina Peconio e Martina Rossi che lo scorso settembre hanno svolto attività di formazione rivolto ai docenti.
Rivolto agli studenti dell’Istituto, il workshop mira a fornire strumenti pratici e cognitivi per navigare la complessità del mondo contemporaneo. Il focus sulle emozioni morali punta a investire sulla formazione di futuri cittadini e professionisti capaci di coniugare l'intraprendenza economica con un impegno etico responsabile.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00, l’attenzione si sposterà presso l’Aula Magna dell’I.C. “Jannuzzi - Mons. Di Donna” per la presentazione del libro “Sistemi educativi e devianza. Prospettive di etnopedagogia criminale”.
L’incontro vedrà il dialogo tra due figure da anni impegnate sul tema dell’inclusione sociale: la prof.ssa Giusi Antonia Toto, Docente Ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Unifg e coordinatrice del LSi, e Leonardo Palmisano, sociologo e scrittore da sempre attento alle dinamiche della criminalità organizzata e allo sfruttamento lavorativo.
Il volume presenta un’indagine lucida e necessaria sul ruolo dell’educazione come argine, o, se distorta, come veicolo, della cultura criminale. Attraverso la lente dell’etnopedagogia, gli autori discuteranno di come i modelli educativi (formali e informali) possano decostruire le narrazioni devianti, offrendo alle nuove generazioni alternative concrete ai destini segnati dalla criminalità. L’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali della Dirigente Scolastica, prof.ssa Lilla Bruno, da una introduzione a cura del prof. Luigi Traetta dell’Università di Foggia e il tutto vedrà la moderazione di Francesco Basile dell’Associazione Human Inclusion.
Questo doppio appuntamento conferma la volontà del Learning Sciences institute di operare in stretta connessione con le realtà locali. Dopo il grande riscontro di pubblico e critica ottenuto con gli Inclusion Fest degli scorsi anni, l’Ateneo ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio per rispondere ai bisogni concreti della comunità educante e civile.
Per ulteriori informazioni sugli eventi, è possibile contattare il gruppo di ricerca LSi al seguente indirizzo: [email protected].