L’Università di Cagliari riapre i termini per le immatricolazioni: un’offerta formativa in crescita per l’A.A. 2025/2026
L’Università degli Studi di Cagliari riapre i termini per le immatricolazioni per l’Anno Accademico 2025/2026, confermando la propria strategia di crescita e innovazione nell’ambito dell’offerta formativa
L’Università degli Studi di Cagliari riapre i termini per le immatricolazioni per l’Anno Accademico 2025/2026, confermando la propria strategia di crescita e innovazione nell’ambito dell’offerta formativa. Per favorire la più ampia partecipazione, i termini per le immatricolazioni ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso libero sono ora stabiliti fino al 31 dicembre 2025. La misura consente di accogliere le richieste di future studentesse e futuri studenti che non hanno potuto completare la procedura nella prima finestra .
Per alcuni corsi di studio ad accesso programmato, sono state attivate le procedure per la copertura dei posti residui. Per maggiori informazioni è possibile contattare le segreterie studenti delle Facoltà dei singoli corsi di studio.
Le iscrizioni ai corsi singoli rimarranno aperte fino al 8 luglio 2026.
Con 100 corsi di studio attivi – 49 corsi di laurea triennale, 8 corsi magistrali a ciclo unico e 43 corsi di laurea magistrale – l’Ateneo consolida la propria posizione tra i 17 “grandi atenei” italiani, su un totale di 92 atenei convenzionali.
Le aree disciplinari coperte spaziano dall’ambito medico-sanitario a quello scientifico e tecnico, passando per l’umanistico, giuridico-economico e le scienze sociali. Cresce anche l’attenzione alla flessibilità: due corsi saranno erogati prevalentemente a distanza e due in modalità blended (mista).
Per rispondere ai bisogni del territorio e ai trend emergenti della formazione e del lavoro, debuttano cinque nuovi corsi di laurea:
• Biotecnologie marine e degli ecosistemi acquatici (sede di Oristano)
• Logopedia
• Management delle destinazioni e del turismo culturale (sede di Oristano)
• Servizio sociale e innovazione (sede di Nuoro)
• Cinema, musiche, teatro
L’Ateneo rafforza anche l’offerta del terzo livello di formazione con 35 scuole di specializzazione in area medico-sanitaria e 3 scuole in ambiti quali archeologia, beni architettonici e paesaggio, psicologia della salute. Per il 41° ciclo di dottorato (avvio autunno 2025) sono già state stanziate 135 borse di studio, sostenute dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Fondo Sociale Europeo, per 19 dottorati interni e 14 in convenzione con altri atenei.
Completano l’offerta numerosi master professionalizzanti e corsi abilitanti per l’insegnamento, a sostegno della formazione del personale docente della scuola.
Per informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione è possibile visitare la pagina dedicata alle immatricolazioni sul sito di UniCa: www.unica.it.