Mercoledì 17 dicembre in Rettorato, appuntamento con la Christmas Lecture
Appuntamento con la Christmas Lecture
Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 10:30, nell’Aula magna del Rettorato (via Università 40), si terrà la Christmas Lecture dal titolo: “Materiali critici, decisioni critiche: il futuro dell’industria europea delle batterie”, tenuta dalla professoressa Silvia Bodoardo del Politecnico di Torino. Il formato delle Christmas lectures si ispira alla tradizione inglese avviata da Michael Faraday nel 1825 alla Royal Institution di Londra e ha come obiettivo quello di presentare al pubblico temi scientifici di interesse generale tramite appassionanti seminari e dimostrazioni, tenuti da scienziati e scienziate di alto livello nei giorni che precedono la pausa delle festività natalizie.
Il seminario offrirà una panoramica del funzionamento di una cella (l’unità funzionale più elementare di una batteria agli ioni di litio) e dei fattori che ne influenzano prestazioni, costi e impatti ambientali, presentando un quadro aggiornato della situazione europea in termini di produzione, punti di forza e criticità lungo la filiera. Saranno evidenziate anche le opportunità legate alle tecnologie emergenti individuate grazie alla ricerca, con un’attenzione specifica alla sostenibilità, e al ruolo strategico della formazione e delle competenze.
Silvia Bodoardo è professoressa ordinaria di Chimica al Politecnico di Torino, dove guida il gruppo di ricerca Electrochemistry ed è responsabile della task force sulle batterie. La sua attività di ricerca si concentra principalmente sullo studio dei materiali per batterie Li-ione e post Li-ione, sulla produzione di celle e sui test delle batterie.
Prima della lecture, una studentessa del Liceo Motzo, Sofia Carrus, racconterà la storia della scienziata Lise Meitner. Nella hall in Rettorato inoltre, sarà visitabile una selezione della mostra fotografica “La scienziata del giorno“, curata da ScienzaSocietàScienza. L’iniziativa è promossa dall’Università di Cagliari in collaborazione con l’associazione ScienzaSocietàScienza.
In allegato il programma.