Muore a 7 anni dopo un malore a scuola in Alto Adige
Muore a 7 anni dopo un malore a scuola in Alto Adige

Tragedia dopo un’ora di pattinaggio a Villa Ottone
Bolzano, 10 gennaio 2025 – Una tragica notizia ha scosso l’Alto Adige: un bambino di 7 anni è deceduto in seguito a un malore accusato mentre si trovava a scuola. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ANSA , il piccolo si era recato in una struttura sportiva di Villa Ottone per un’ora di pattinaggio, nell’ambito di un progetto scolastico.
Dopo l’attività sul ghiaccio, il bambino è tornato a scuola lamentando un forte malessere. Nonostante l’intervento immediato del personale scolastico e l’arrivo dei soccorsi, la situazione è precipitata rapidamente. Inutile la corsa in ospedale: il bambino non ce l’ha fatta.
Al momento si attendono gli esiti degli accertamenti medici e le eventuali disposizioni della magistratura per chiarire le cause esatte della morte. I carabinieri, intervenuti sul posto, stanno raccogliendo le testimonianze di insegnanti e compagni, mentre la scuola e l’intera comunità locale si stringono attorno alla famiglia del piccolo in questo momento di profondo dolore.
L’episodio, che ha sconvolto l’Alto Adige, apre nuovamente il dibattito sulle modalità di gestione delle attività sportive in ambito scolastico e sulla necessità di garantire un’immediata assistenza sanitaria. Intanto, in segno di cordoglio, l’istituto frequentato dal bambino ha sospeso momentaneamente le iniziative previste per i prossimi giorni.