Norme ingiuste e sindacati inerti: La tragedia dei Docenti Idonei al 30%
Abbiamo compreso, ancora una volta, di essere vittime di un sistema che ci sfrutta da settembre a giugno per poi abbandonarci nei mesi di luglio e agosto


riceviamo e pubblichiamo
Ci rivolgiamo nuovamente a voi affinché possiate dare visibilità a una problematica che coinvolge migliaia di docenti idonei, riuniti nel gruppo Integrazione Idonei 30% in caso di rinuncia.
Abbiamo compreso, ancora una volta, di essere vittime di un sistema che ci sfrutta da settembre a giugno per poi abbandonarci nei mesi di luglio e agosto. Un periodo che dovrebbe rappresentare una pausa, ma che per noi si trasforma in un incubo: un’indennità di disoccupazione misera e spesso in ritardo, l’angoscia costante per il futuro, notti insonni passate a monitorare i siti degli Uffici Scolastici Regionali per capire se, a settembre, potremo ancora lavorare.
Proprio seguendo l’andamento delle immissioni in ruolo, ci siamo accorti di essere penalizzati da un meccanismo normativo tanto esaltato quanto ingiusto: una norma che prevede l’integrazione degli idonei entro il 30% dei posti messi a bando, ma che viene applicata in modo contraddittorio e discriminante.