Permessi Legge 104 e rientro dalle ferie: riconoscimento della legittimità dell’assenza senza contenzioso

Un caso di tutela stragiudiziale in sede amministrativa

03 settembre 2025 17:24
Permessi Legge 104 e rientro dalle ferie: riconoscimento della legittimità dell’assenza senza contenzioso - la Voce della Scuola
la Voce della Scuola
Condividi

In ambito scolastico, la gestione delle assenze connesse all’esercizio dei permessi previsti dalla Legge 104/1992 all’indomani del rientro dalle ferie genera talvolta dubbi e conflittualità, sia sul piano procedimentale sia nella prassi gestionale degli istituti.

In una recentissima vicenda gestita dallo Studio legale Esposito Santonicola, il docente ha ottenuto il pieno riconoscimento della legittimità dell’assenza, senza la necessità di ricorrere ad alcuna azione giudiziaria.

Il caso vedeva il dipendente scolastico destinatario di una formale richiesta di giustificazione per un’assenza intervenuta all’immediato termine delle ferie estive. L’Amministrazione, rilevando la carenza di comunicazione preventiva conforme al regolamento d’Istituto e alle circolari interne, aveva attivato la procedura di verifica, sollecitando una dettagliata esposizione delle motivazioni e la produzione immediata delle prove supportanti la richiesta di permessi ex L. 104/92.

Continua a leggere…

Segui La Voce della Scuola