Piano estate per le scuole, Valditara: è il più grande realizzato fino ad ora
Firmato il decreto per tenere aperte le scuole da giugno a settembre: 400 mln di euro più altri 750 mln di euro per i fondi per l’inclusione, oltre 600 mln per potenziare le materie STEM.– Si tratta d...

Firmato il decreto per tenere aperte le scuole da giugno a settembre: 400 mln di euro più altri 750 mln di euro per i fondi per l’inclusione, oltre 600 mln per potenziare le materie STEM.
– Si tratta del più grande piano estate mai realizzato fino ad ora – ha affermato il Ministro Valditara al Tg1 – un aiuto alle famiglie con genitori che lavorano o in condizioni di non poter fare vacanza e che nella scuola, sia primaria che secondaria, troveranno un punto di riferimento -. Previste attività ricreative, sport, teatro, musica, laboratori vari ed anche potenziamento. Il piano coinvolgerà circa 1mln e 300mila studenti, oltre che docenti coinvolti su base volontaria, retribuiti.
– Una scuola dove ci si può divertire ed eventualmente anche ripassare – ha concluso Valditara. Incluse anche le scuole paritarie non commerciali: tutti gli istituti coinvolti potranno, si legge nella nota ministeriale, nell’ambito dell’autonomia organizzativa di cui dispongono, ulteriormente arricchire l’offerta del Piano Estate, singolarmente o in rete tra loro, e potranno coinvolgere, oltre ai docenti che vorranno aderire, anche enti locali, studenti universitari, associazioni sportive, organizzazioni di volontariato e del terzo settore, nonché attraverso il coinvolgimento attivo delle famiglie e delle loro associazioni.