Possibile attivazione di percorsi da 30 CFU per ulteriori abilitazioni all’insegnamento

Università per Stranieri di Siena: possibile attivazione di percorsi da 30 CFU per ulteriori abilitazioni all’insegnamento

A cura di Redazione Redazione
07 febbraio 2026 16:14
Possibile attivazione di percorsi da 30 CFU per ulteriori abilitazioni all’insegnamento -
Condividi

L’Università per Stranieri di Siena sta valutando la possibilità di attivare percorsi universitari da 30 CFU finalizzati al conseguimento di ulteriori abilitazioni all’insegnamento, ai sensi dell’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023, nell’ambito della riforma della formazione iniziale e dell’abilitazione dei docenti della scuola secondaria.

I percorsi previsti dall’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 sono percorsi abilitanti riservati a docenti già in possesso di una precedente abilitazione su una classe di concorso o su un diverso grado di istruzione.

Tali percorsi consentono di conseguire una ulteriore abilitazione, riducendo il carico formativo complessivo rispetto ai percorsi ordinari da 60 CFU, in quanto tengono conto delle competenze professionali e pedagogiche già acquisite.

In particolare, i percorsi da 30 CFU sono rivolti a:

  • docenti già abilitati che intendono conseguire una nuova abilitazione su un’altra classe di concorso;

  • docenti già abilitati che vogliono ampliare il proprio profilo professionale in coerenza con i titoli di studio posseduti;

  • insegnanti interessati a rafforzare la propria spendibilità nel sistema scolastico nazionale, in un contesto caratterizzato da una crescente richiesta di figure abilitate su più classi di concorso.

La struttura dei percorsi è pensata per valorizzare l’esperienza pregressa dei docenti e si concentra prevalentemente sugli aspetti disciplinari, didattico-metodologici e di progettazione educativa specifici della nuova abilitazione richiesta, nel rispetto del quadro normativo nazionale.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Università per Stranieri di Siena, storica università statale nata per la formazione degli studenti stranieri e oggi sempre più punto di riferimento anche per la didattica universitaria e la formazione dei docenti, con particolare attenzione alle competenze linguistiche, interculturali e pedagogiche.

Al fine di valutare in modo puntuale l’effettivo fabbisogno e l’interesse da parte dei potenziali candidati, l’Ateneo invita le persone interessate a manifestare il proprio interesse compilando l’apposito form online. La compilazione non costituisce iscrizione, ma rappresenta uno strumento utile alla programmazione dell’offerta formativa.

Il link alla notizia è disponibile in fondo alla pagina web dedicata ai percorsi per l’insegnamento dell’Università per Stranieri di Siena.

Link utili:

https://stras.unistrasi.it/1/740/8202/Percorsi_30_cfu_per_ulteriori_abilitazioni.htm

https://www.unistrasi.it/1/684/1112055/Percorsi_per_l%E2%80%99insegnamento_nella_scuola.htm

https://forms.gle/rD7xnRoBR8kEvgQJ8


Segui Voce della Scuola