Ricorrenza di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco
All’evento hanno partecipato il Prefetto di Cagliari, Giuseppe Castaldo, e i rappresentanti delle Amministrazioni dello Stato, della Regione e dei Comuni dell’Area Metropolitana di Cagliari
Oggi, giovedì 4 dicembre 2025, è stata celebrata la ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, figura simbolo di coraggio, fede e protezione. Santa Barbara è venerata da tutti coloro che affrontano quotidianamente il pericolo: marinai, vigili del fuoco, minatori, artificieri e artiglieri. La sua leggenda narra di una giovane donna cristiana del III secolo d.C. che affrontò con fede incrollabile il martirio. Invocata nei momenti di difficoltà come protezione contro fulmini ed esplosioni, Santa Barbara rappresenta un modello di coraggio e devozione, incarnando valori di protezione, speranza e resilienza.
La celebrazione si è aperta con la cerimonia dell’alzabandiera presso il sagrato della Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari, alla presenza di uno schieramento congiunto del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare, che condividono la stessa patrona. Sul sagrato sono stati esposti i mezzi operativi di soccorso della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco, insieme a un mezzo storico di grande valore: l’Isotta Fraschini dei Vigili del Fuoco.
All’evento hanno partecipato il Prefetto di Cagliari, Giuseppe Castaldo, e i rappresentanti delle Amministrazioni dello Stato, della Regione e dei Comuni dell’Area Metropolitana di Cagliari.
Successivamente, presso la Sede Centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari, grazie alla collaborazione del personale operativo e di quello in quiescenza, si è svolta la manifestazione “Vivi la caserma”, rivolta al personale in servizio, ai pensionati, alle loro famiglie e ad alcuni gruppi di studenti. Durante l’iniziativa è stato possibile visitare il Museo Storico del Comando e ammirare, nel piazzale della sede, i vari mezzi di soccorso e le attrezzature in dotazione. La mattinata si è conclusa con un saggio tecnico-professionale che ha mostrato le competenze e le procedure operative del Corpo.
Al termine della mattinata, protagonisti della giornata sono stati anche gli studenti delle classi quinte della sede di Villamar dell’IIS “Vignarelli” di Sanluri, impegnati in attività di formazione attiva. Gli studenti e studentesse di quinta sala e cucina, coadiuvati dai docenti di enogastronomia prof. Diego Palma e prof. Salvatore Urso, dalla referente per l’inclusione prof.ssa Sabrina Pitzianti e dalla tutor PCTO prof.ssa Martina Manca, hanno offerto un contributo organizzativo e professionale apprezzato da tutti i presenti. Il coordinamento delle attività è stato curato dal prof. Andrea Tronu, che ha guidato i ragazzi in un’esperienza altamente formativa.
Gli studenti hanno ricevuto i complimenti del Prefetto di Cagliari Giuseppe Castaldo, dei vertici delle Amministrazioni dello Stato e del Comandante dei Vigili del Fuoco di Cagliari, ing. Luca Manselli, per l’impegno, la professionalità e il comportamento esemplare dimostrato durante l’intera mattinata.