TFA Sostegno INDIRE: recupero lezioni...si, ma quando?
La criticità principale che sta generando incertezza è che, sebbene l'avviso sia stato recapitato oggi, intorno alle 18, a tutti gli interessati, manca il dettaglio fondamentale: il calendario delle lezioni di recupero
L'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) ha inviato via email un avviso fondamentale per i corsisti TFA, specificando l'obbligo delle lezioni di recupero e, cosa notevole, estendendo la possibilità di recupero anche a coloro che hanno superato il limite del 10% di assenze consentite.
Questo gesto, che offre una seconda possibilità ai docenti specializzandi per imprevisti o difficoltà, è pienamente apprezzato dai corsisti, i quali hanno affrontato l'intero percorso con la massima serietà e dedizione, riflettendo l'impegno che dimostrano quotidianamente nel loro lavoro.
Calendario mancante
La criticità principale che sta generando incertezza è che, sebbene l'avviso sia stato recapitato oggi, intorno alle 18, a tutti gli interessati, manca il dettaglio fondamentale: il calendario delle lezioni di recupero.
L'avviso stesso invita i docenti a consultare il calendario per garantire la massima puntualità. Tuttavia, senza le date e gli orari ufficiali, l'organizzazione è impossibile.
L'invio dell'avviso via email, senza la contestuale pubblicazione sul sito di un calendario accessibile e chiaro, impedisce di fatto ai docenti di pianificare i propri impegni.
Si ricorda che i corsisti sono professionisti che devono conciliare questi impegni obbligatori con il proprio servizio e la propria vita privata. Per onorare la serietà dei docenti, si chiede a INDIRE di procedere con la massima urgenza alla tempestiva pubblicazione e comunicazione del calendario.
Superare le incertezze e garantire una serena conclusione
Si auspica che i ritardi e le incertezze nelle comunicazioni, che hanno caratterizzato alcuni step del percorso di specializzazione sul sostegno, possano essere superati in questa fase conclusiva.
È indispensabile che INDIRE adotti ora una comunicazione chiara, efficace e definitiva non solo per il calendario dei recuperi, ma anche per fornire risposte precise e definitive alle altre domande che sono state poste con insistenza dai corsisti nelle ultime settimane (relative, ad esempio, a modalità e tempistiche precise dell'esame finale e altri aspetti amministrativi o spostamenti di sede seriamente motivati).
Solo con un flusso informativo trasparente e puntuale, l'INDIRE potrà garantire la regolare conclusione di un percorso formativo di alta rilevanza, portando a termine con successo l'impegno e la dedizione dimostrata da tutti i docenti specializzandi.
L'invito ai docenti
In attesa di comunicazioni ufficiali e dettagliate, si invitano tutti i docenti interessati a monitorare con assiduità e attenzione sia la propria casella di posta elettronica che le sezioni dedicate sul sito istituzionale di INDIRE.
È fondamentale non perdere l'imminente pubblicazione del calendario per poter organizzare la propria partecipazione alle lezioni di recupero.
Daniela Nicolò portavoce Community Uniti per INDIRE