Un primato accademico su Roma: Università Europea di Roma (UER) e META insieme per il “Diritto dell’Intelligenza Artificiale”
La nuova Cattedra, parte del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, vuole offrire ai professionisti del futuro una formazione giuridica sulle sfide normative ed etiche dell’IA
Il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma (UER) rafforza il proprio impegno nello studio giuridico dell’intelligenza artificiale con la Cattedra di Diritto dell’Intelligenza Artificiale, realizzata in collaborazione con Meta.
L’indirizzo, pensato per formare una nuova classe di giovani giuristi specializzati nelle nuove tecnologie, adotta un approccio interdisciplinare in lingua inglese, ed è dedicato alla ricerca, alla formazione e all’analisi delle politiche di governance dell’IA, con l’obiettivo di colmare il divario tra innovazione tecnologica e regolamentazione giuridica, promuovendo uno sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale in armonia con la tutela dei diritti fondamentali, dell’equità e dei principi etici.
La partnership con Meta consolida il dialogo tra mondo accademico e industria tecnologica, confermando il ruolo dell’Università Europea di Roma come punto di riferimento nello studio del diritto dell’innovazione e delle tecnologie emergenti.
UER
L’Università Europea di Roma UER è un’Università italiana non statale che fa parte del sistema universitario pubblico nazionale e rilascia titoli di studio aventi valore legale. Offre Corsi di Studio in: Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze della Formazione Primaria, Turismo e Valorizzazione del territorio, Medicina e Chirurgia. Nel 2025 ha superato i 5.000 studenti ai Corsi di Laurea e post Laurea, riportando una ulteriore crescita rispetto all’anno precedente ed è posizionata nella classifica Censis 2025/2026 delle Università Italiane al 2° posto tra le piccole università non statali e al 4° tra tutte le università non statali di ogni dimensione. www.uer.it