Valditara: laboratori contro il bullismo. Aberrante la violenza contro le donne
Il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato la necessità di avviare laboratori scolastici contro il bullismo, centrati sulla “cultura del rispetto” per contrastare fe...
Il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato la necessità di avviare laboratori scolastici contro il bullismo, centrati sulla “cultura del rispetto” per contrastare fenomeni di maschilismo, discriminazione e violenza. La dichiarazione è stata rilasciata in risposta a un’interrogazione di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) sull’introduzione dell’educazione sessuale e affettiva nei programmi scolastici del primo e secondo ciclo.
Aberrante la violenza contro le donne
Valditara ha definito la violenza sulle donne come “indice di una mentalità aberrante,” invitando a scegliere tra “riflessioni ideologiche” e l’impegno concreto per una società che non discrimini e non svaluti le donne. Secondo il ministro, il valore della persona dovrebbe essere centrale nel sistema educativo, facendo della scuola il luogo privilegiato per promuovere una cultura di rispetto, in linea con i principi costituzionali. A tal proposito, Valditara ha annunciato una riforma dell’educazione civica per includere il rispetto verso ogni essere umano e contrastare la violenza sulle donne.
Programma “Educare alle relazioni”
Il programma “Educare alle relazioni”, introdotto dal Ministero, amplia le ore previste per l’educazione civica e coinvolge tutte le materie, trattando temi come le pari opportunità e la lotta alla violenza. Ogni docente sarà chiamato a integrare questi temi nei propri insegnamenti, rafforzando così il principio della responsabilità individuale e contrastando le varie forme di violenza che colpiscono spesso i più deboli. Le nuove norme mirano anche a rafforzare la condotta e a contrastare il bullismo, fenomeni in aumento nelle scuole italiane.