Puntuale arriva il chiarimento a SBC da parte dell’ex Senatore Mario Pittoni, responsabile scuola della Lega e molto attivo sui problemi della Scuola anche in questa legislatura.
In una telefonata questa mattina a SBC Mario Pittoni conferma la nostra ipotesi e fuga i nostri dubbi.
L’incremento del punteggio non sarà previsto erga omnes, sarebbe stato una disparità di trattamento, ma riguarderà esclusivamente i docenti inseriti nelle graduatorie del sostegno finalizzate sia alle immissioni in ruolo sia alle supplenze.
In pratica fin dal prossimo aggiornamento delle GPS di prima fascia , il servizio su sostegno prestato con il possesso del titolo di specializzazione non sarà più valutato 12 punti bensì 15 punti a partire dall’anno scolastico 23/24. La legge non sarà retroattiva.

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.