noipa

Valditara aveva promesso che i compensi sarebbero arrivati nelle tasche di docenti e ata  a settembre, dopo che a fine agosto erano state stanziate le risorse.

A tutti gli effetti, però, il cedolino del mese scorso non ha presentato novità rispetto a quelli dei mesi precedenti e chi è andato a verificare gli importi di ottobre è rimasto deluso.

Quando arriveranno allora i compensi per le attività accessorie e legate al FIS?

NoiPa assicura tramite il proprio sito, che ci sarà un’emissione straordinaria a fine ottobre, quindi ben oltre la data del 31 agosto, termine relativo alle rendicontazioni delle attività concernenti l’anno scolastico precedente.

Quali sono le attività che verranno retribuite e a chi?

Il FIS (Fondo Istruzione) riguarda le funzioni didattiche, organizzative, di ricerca, di valutazione e delle aree definite in sede di contrattazione di istituto, ed in particolare: 

RETRIBUIBILI PER I DOCENTI:
– compensi per ore aggiuntive di insegnamento, recupero e potenziamento;
– compensi per i collaboratori del Dirigente scolastico in base all’art. 25 del D.Lgs 165/2001;
– compensi per ogni altra attività deliberata dal consiglio di istituto nell’ambito del PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa).

RETRIBUIBILI PER IL PERSONALE ATA:
– sostituzione DSGA;
– indennità di direzione DSGA;
– intensificazione per maggior carico di lavoro e piccole manutenzioni;
– compensi per ogni altra attività deliberata dal consiglio di istituto nell’ambito del PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa).

Autore

7 pensiero su “NOIPA di Ottobre: in pagamento con emissione straordinaria i compensi del Fondo di Istituto (FIS)”
  1. Secondo me il FIS non è altro che una battaglia tra poveri. Ognuno tira acqua al suo mulino per qualche Euro in più in busta paga. Bisogna abolirlo perché questa farsa finisca. Si dia uno stipendio adeguato a docenti personale ATA, oltre a quello si valorizzino figure tra i vari ambiti docenti tecnici assistenti collaboratori eccetera. E senza concorsi il dirigente scolastico classifica con l’aiuto dei suoi collaboratori a stilare, come dice sto governo, una graduatoria di elevate qualifiche. Facendo così si attribuirebbero stipendi consoni per tutti e tutti farebbero in modo di attribuirsi questo livello

    1. Sono completamente d’accordo.Sarebbe ora che le ore in eccedenza dei docenti venissero pagate mensilmente e adeguatamente come gli straordinari di tutte le categorie

  2. È una grande vergogna con uno stipendio da fame senza 14dicesima si pensa di poter avere quei quattro spiccioli in più x l’estate sacrifici x un anno intero facendo straordinari arriva luglio e agosto senza vedere un euro… VERGOGNATEVI

  3. Buonasera. io ho fatto 40 ore di gruppo sportivo e ancora non so nulla dell’accredito di questa somma. Saluti.

    1. È vergognoso che si debba aspettare ottobre per avere pagate ore che sono state fatte l’anno scorso. Ogni lavoratore ha i suoi straordinari a fine mese ma almeno a fine anno dovrebbe essere obbligatorio. Nella mia scuola ad agosto sono arrivati anche i fondi per pagare i pon ma siamo ancora in attesa…

  4. E vero sono d’accordo a tutto campo e una vergogna e perché siamo in Italia e in Sicilia siamo di menticati da tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.