A. Gavosto e i problemi della scuola. La semplificazione di chi sta lontano dalle aule

A. Gavosto e i problemi della scuola. Un contributo su La Stampa . L’analisi risulta riduttiva

24 luglio 2025 16:14
A. Gavosto e i problemi della scuola. La semplificazione di chi sta lontano dalle aule -
Condividi


A. Gavosto e i problemi della scuola. Un  contributo su La Stampa . L’analisi risulta riduttiva. 

A. Gavosto e i problemi della scuola. La sua riflessione risulta parziale
A. Gavosto e i problemi della scuola. Il quotidiano La Stampa (13 luglio) ospita una sua riflessione dal titolo: “Se le crepe della scuola iniziano dalle elementari“. Il suo intervento si divide in due parti: i risultati Invalsi e le cause. Sul primo aspetto si sofferma sulleconclusioni delle prove Invalsi. A suo parere,  i risutati, se confrontati nel tempo (2019-2025), non sono favorevoli nelle due aree: italiano e matematica.
A suo parere queste criticità derivano dal sistema di reclutamento dei docenti, dalla qualitàdella formazione e dall’incapacità del sistema di attirare le migliori intelligenze.

Le conclusioni risultano affrettate e quindi parziali. Difficile sostenere che le criticità sono interne al sistema-scuola, dimenticando i vissuti, i mondi che lo studente fa entrare nelle aule.
Altro rilievo sul quale non ci troviamo d’accordo è la scarsa attrazione verso
l’insegnamento. Difficile che le “migliori laureati”  possano decidere di entrare nelle aule, visti i bassi stipendi e la conseguente scarsa considerazione sociale verso i docenti.
In conclusione le proposte di A. Gavosto confermano la distanza che esiste tra i cosiddetti esperti e la scuola militante.

Segui Voce della Scuola