Le Scuole della Felicità in Senato con il Ministro Valditara
Il prof. Mariano Laudisi a Roma: legge 22/2025 e neurofelicità; l’impatto del suo modello didattico
Giovedì, 12 Febbraio, su iniziativa della senatrice Anna Maria Fallucchi, si terrà, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, presso il Senato della Repubblica, la conferenza stampa dal titolo “Legge 22/2025, fragilità e D.S.A.: l’approccio del modello Le Scuole della Felicità.”
Il professore Mariano Laudisi, ideatore del modello didattico, sarà presente nuovamente in Senato, non per illustrare le linee guida, strategiche e programmatiche del progetto, come già avvenuto nel 2024 nella stessa sede, ma per discutere, con gli illustri relatori e suoi collaboratori, dell’impatto positivo che questo agire didattico può avere sugli alunni che presentano, a vario titolo, fragilità e problematiche certificate o latenti. La fragilità -così come afferma Laudisi- non sarà trattata come una patologia da curare, ma come punto di partenza per sviluppare relazioni, per coltivare l’empatia e per la crescita personale evitando, così, che diventi motivo di abbandono scolastico, autolesionismo, ritiro sociale, causa di impotenza appresa o terreno fertile per atti di bullismo.
Sarà, inoltre, l’occasione per illustrare la piena aderenza del modello ai contenuti della Legge 22/2025, con la quale il Governo intende sperimentare l’applicazione e la declinazione didattica delle Soft Skills nella scuola. Infatti, da anni, e nello specifico dal 2018, Laudisi sperimenta e monitora sul campo l’efficacia e la ricaduta del modello che, nel corso degli anni, ha trovato attenzione e interesse nella didattica di oltre ottanta istituti che, da tutta Italia, hanno aderito al nuovo progetto educativo.
La proposta di Laudisi mira a far acquisire ai ragazzi competenze non cognitive attraverso indicazioni e attività didattiche in cui vengono integrate le prospettive della psicologia positiva, della P.N.L. e della crescita personale che danno solide fondamenta teoriche al progetto al fine di raggiungere la Felicità attraverso un equilibrato sviluppo personale.
In sostanza, propone e predispone attività educative mirate allo sviluppo delle “competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide di tutti i giorni” come richiesto già dal 1994 dall’OMS.
La conferenza stampa sarà aperta dagli interventi della senatrice Anna Maria Fallucchi, sempre attenta e vicina alla vita e alle rinnovate esigenze della scuola italiana, e del signor Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara considerando la fondamentale importanza del suo autorevole contributo sui temi dello sviluppo delle competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche nazionali. Il prof. Laudisi illustrerà, poi, nello specifico, le esperienze e i risultati, rinvenienti dalle numerose e puntuali sperimentazioni promosse quotidianamente tra i banchi di scuola per realizzare questo modo nuovo di lavorare in questo nostro tempo di fragilità e solitudine. Seguiranno, ancora, gli interventi di importanti relatori quali Roberto Re, coach e formatore Leone d’oro alla carriera, che si soffermerà sulla nuova figura del docente-coach lanciata, lo scorso anno, in collaborazione con Sanoma Italia (rappresentata per l’occasione dall’AD Mario Mariani), Chiara Saccà, psicologa e psicoterapeuta che ha collaborato alla scrittura del nuovissimo libro del prof. Laudisi, Educazione alla felicità e inclusione (Sanoma 2026), e che illustrerà l’efficacia del metodo Le Scuole della Felicità in rapporto alle neurodiversità. Il dibattito, impreziosito dalle testimonianze di sei alunni che hanno praticato il modello, sarà chiuso dalla prof.ssa Maja Roch, dell’Università degli Studi di Padova, che sta creando per Le Scuole della Felicità un gruppo di lavoro al fine di valutare, monitorare e tracciare i risultati di questa sperimentazione didattica per legittimare, in caso di esiti positivi, la validità e la scientificità del modello.
L’evento, già sold out dopo le primissime ore dalla sua ufficializzazione, potrà essere seguito in streaming tramite i siti https://webtv.senato.it/ e https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano
Questo del 12 Febbraio sarà per il prof. Laudisi il primo di tre eventi di rilievo. Il 21 dello stesso mese, alle ore 16.00, infatti, sarà ospite al More Learning Festival a Modena dove terrà uno speech per divulgare il modello didattico e per focalizzare l’attenzione sul ruolo e le competenze, per lui imprescindibili, della nuova figura del docente-coach, insegnante che, oltre alle già consolidate e comprovate competenze disciplinari, è in grado di padroneggiare abilità e conoscenze del coaching al fine di comprendere a fondo i comportamenti, gli schemi comportamentali, il non detto e gli atteggiamenti improduttivi dei propri alunni. Attraverso i canali ufficiali del More Learning Festival, è già possibile prenotare il posto per assistere allo speech.
Infine, il 13 Marzo, sarà la volta di Didacta a Firenze. Per l’occasione, il professore ha ideato un vero e proprio Festival delle Scuole della Felicità all’interno del quale, in una no stop che durerà dalle ore 11.30 alle 16.30, si alterneranno docenti, coach e formatori, che dimostreranno, con laboratori e speech, come poter declinare didatticamente percorsi di Felicità e benessere psicofisico nelle lezioni quotidiane.
Tutti gli interessati possono trovare informazioni sul tour Le Scuole della Felicità sui canali social del progetto oppure possono approfondire le tematiche sul sito internet www.lescuoledellafelicita.it