Alunni con disabilità, “Educare all’inclusione, 50° anniversario del documento Falcucci”
Domani convegno nazionale al Ministero dell’Istruzione. Pacifico (Anief): da sempre in lotta per il diritto allo studio degli studenti
“Educare all’inclusione, 50° anniversario del documento Falcucci”: è il titolo del convegno nazionale, organizzato da Eurosofia, che si svolgerà domani, mercoledì 14 gennaio, al Ministero dell’istruzione e del Merito – nella sala Aldo Moro – dalle 9 alle 13. Si tratta di un importante incontro sulla legge Falcucci che chiuse le classi differenziate e aprì la nuova stagione dell'insegnamento su posto di sostegno, un provvedimento che ha permesso all’Italia di fare decollare l’inclusione nelle scuole.
Nel corso dell’evento di domani interverranno diversi relatori ed esperti di settore. L’apertura dei lavori è affidata al sottosegretario del ministero dell’istruzione e del merito, Paola, Frassinetti; seguiranno gli interventi della professoressa Evelina Chiocca, presidente della Federazione Osservatorio 182, e del professore Ernesto Ciracì, direttore dei corsi Eurosofia.
La sessione “50 anni di legislazione scolastica sull’inclusione” avrà come intervenuti il professor Pierpaolo Limone, rettore dell’università telematica Pegaso, del professor Michele Domenico Todino, ricercatore dell’università degli studi di Salerno. La sessione “Le nuove tecnologie nella formazione degli insegnanti e nella didattica” sarà tenuta dall’avvocato Walter Miceli, esperto in legislazione scolastica”, e da Marcello Pacifico, presidente Accademia Cesi e leader del sindacato Anief.