Arretrati Ccnl 2022-24 visibili su NoiPa e in pagamento entro il 23 gennaio, Anief
Tutto come previsto, adesso occorre non ritardare i tempi programmati di avvio del confronto da tenere all’Aran per il nuovo contratto
Sul portale NoiPA, oltre un milione di docenti e ATA iniziano ad avere visibili gli importi degli arretrati spettanti, derivanti dall’ultimo rinnovo contrattuale, il Ccnl 2022-24: il pagamento è previsto con un’emissione speciale che porterà all’accreditamento delle somme entro il 23 gennaio. “Si tratta – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - dell’attesa emissione straordinaria di arretrati, che prevedono l’assegnazione in media di 1.500 euro per i docenti e di 1.300 euro per il personale ATA, con punte di oltre 2.500 euro. L’operazione fa parte dell’accordo sottoscritto a fine dicembre all’Aran, che ha previsto aumenti, anche questi in pagamento nella terza decade di gennaio e l’una tantum prevista dal governo”.
Con quest’ultimo atto, si conclude il percorso del contratto collettivo nazionale 2022-24 e l’auspicio è che si parta subito con il Ccnl 2025-2027. “La richiesta che facciamo alla parte pubblica, ma prima ancora al governo e ai ministeri di competenza – continua Marcello Pacifico – è quella di procedere velocemente con l’atto di indirizzo e permettere in questo modo di non ritardare i tempi programmati di avvio del confronto da tenere sempre all’Aran”.
“Per il prossimo contratto siamo disponibili a trattare, ma ci aspettiamo il riconoscimento di buono pasto, del burnout, del riscatto agevolato della laurea, della parità di trattamento del personale precario rispetto a quello di ruolo, del ripristino del primo gradino stipendiale, delle immissioni in ruolo e dei trasferimenti su tutti i posti vacanti, della mobilità intercompartimentale e, non certo per ultimo, del doppio canale di reclutamento che permetterebbe l’immissione in ruolo di tantissimi precari oggi ancora al palo senza dimenticare la valorizzazione delle figure di sistema e degli ex Dsga”, conclude il presidente nazionale Anief.