Concorso per insegnanti di religione: al via i bandi per 1.928 posti nelle scuole italiane
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i bandi per il concorso destinato agli insegnanti di Religione cattolica, aprendo le iscrizioni per coprire 1.928 posti distribuiti tra scuole d...
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i bandi per il concorso destinato agli insegnanti di Religione cattolica, aprendo le iscrizioni per coprire 1.928 posti distribuiti tra scuole dell’infanzia, primaria, e scuole secondarie di primo e secondo grado. Le candidature saranno aperte fino al 4 dicembre alle ore 23:59.
Posti disponibili e requisiti di accesso
Nel dettaglio, il concorso prevede 927 posti per la scuola dell’infanzia e primaria, e 1.001 posti per la scuola secondaria. Per partecipare, i candidati devono possedere un certificato di idoneità diocesana, rilasciato dall’autorità ecclesiastica competente, e i titoli di qualificazione professionale richiesti. È previsto un contributo di segreteria di 10 euro da versare tramite il sistema “Pago in rete”. Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite il Portale Unico del reclutamento.
Prove concorsuali e criteri di valutazione
Il concorso si svolgerà in tre fasi: prova scritta, prova orale e valutazione dei titoli. La prova scritta, della durata di cento minuti, è composta da 50 quesiti a risposta multipla, distribuiti come segue:
- 10 domande di ambito pedagogico
- 15 domande di ambito psicopedagogico e inclusione
- 15 domande di ambito metodologico-didattico
- 5 domande sulla conoscenza dell’inglese (livello B2)
- 5 domande sull’uso delle tecnologie in ambito didattico e competenze digitali.
La prova scritta si supera con un punteggio minimo di 70 punti su 100. In totale, le commissioni potranno assegnare fino a 250 punti: 100 per la prova scritta, 100 per la prova orale e 50 per i titoli posseduti.