Cronaca – Bisceglie| Pannello di cartongesso si stacca dal soffitto di una scuola dell’infanzia, rimandata l’apertura

Cronaca – Bisceglie| Pannello di cartongesso si stacca dal soffitto di una scuola dell’infanzia, rimandata l’apertura

A cura di Redazione Redazione
07 gennaio 2025 13:08
Cronaca – Bisceglie| Pannello di cartongesso si stacca dal soffitto di una scuola dell’infanzia, rimandata l’apertura -
Condividi

Un imprevisto incidente ha coinvolto una scuola dell’infanzia di Bisceglie, dove un pannello di cartongesso si è staccato dal soffitto della sala mensa durante il periodo di chiusura per le festività natalizie. L’episodio fortunatamente non ha causato danni a persone o ulteriori strutture, ma ha reso necessario rimandare l’apertura delle lezioni per ragioni di sicurezza.

Il cedimento e i provvedimenti immediati

Il distacco del pannello è stato scoperto dal personale addetto alla manutenzione, che ha prontamente segnalato l’evento all’amministrazione comunale e ai responsabili dell’istituto. Le autorità competenti hanno disposto un sopralluogo per accertare eventuali criticità residue e valutare la necessità di sostituire altri pannelli a rischio. Contestualmente, è stata effettuata una pulizia straordinaria dell’area interessata.

Rientro posticipato all’8 gennaio

A causa dell’inconveniente, la data di riapertura della scuola, prevista inizialmente subito dopo l’Epifania, è stata posticipata all’8 gennaio, così da garantire ai bambini e al personale un rientro in piena sicurezza. Per permettere la prosecuzione regolare delle attività didattiche, è stato deciso che, fino a conclusione dei lavori di riparazione, i pasti verranno consumati direttamente nelle aule, al fine di evitare l’utilizzo della sala mensa.

Sicurezza come priorità

L’episodio ha riportato l’attenzione sull’importanza della manutenzione degli edifici scolastici e sull’esigenza di garantire una sicurezza costante a studenti, insegnanti e personale ATA. Le autorità comunali hanno assicurato la massima collaborazione con i tecnici e i dirigenti scolastici per verificare lo stato di conservazione di tutti i pannelli presenti nell’istituto, prevenendo così il rischio di ulteriori distacchi.

Riferimenti

(Fonti consultate e adattate per il presente articolo. A garanzia dell’accuratezza delle informazioni, si raccomanda di monitorare i portali istituzionali e le testate locali per eventuali ulteriori aggiornamenti.)

Segui Voce della Scuola