Decreto da 12,8 milioni per l’integrazione: il Ministro Valditara punta sull’inclusione linguistica nelle scuole

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente firmato un decreto che destina 12,8 milioni di euro alle scuole italiane con classi in cui oltre il 20% degli studenti son...

A cura di Redazione Redazione
12 novembre 2024 16:51
Decreto da 12,8 milioni per l’integrazione: il Ministro Valditara punta sull’inclusione linguistica nelle scuole - PAOLA FRASSINETTI, SOTTOSEGRETARIO ALL'ISTRUZIONE
PAOLA FRASSINETTI, SOTTOSEGRETARIO ALL'ISTRUZIONE
Condividi

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente firmato un decreto che destina 12,8 milioni di euro alle scuole italiane con classi in cui oltre il 20% degli studenti sono stranieri appena entrati nel sistema scolastico italiano. L’obiettivo principale di questo intervento è rafforzare l’insegnamento della lingua italiana, considerato un aspetto fondamentale per favorire l’integrazione e il successo scolastico dei nuovi arrivati.

La sottosegretaria all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti, ha dichiarato che questa misura riflette l’impegno del governo nel promuovere pari opportunità per tutti i giovani, indipendentemente dalla loro provenienza. La conoscenza della lingua italiana viene infatti vista come il punto di partenza necessario per una reale inclusione scolastica e sociale. I fondi stanziati andranno a sostenere programmi linguistici e progetti di integrazione che permetteranno agli studenti stranieri di inserirsi più facilmente nel tessuto scolastico italiano e, successivamente, nel mondo del lavoro.

Uno degli aspetti più critici che questo decreto intende affrontare è la riduzione della dispersione scolastica, particolarmente elevata tra gli studenti stranieri. Grazie a un accesso facilitato alla lingua italiana, questi giovani avranno maggiori strumenti per proseguire con successo il proprio percorso scolastico e sviluppare le competenze necessarie per il futuro.

Questa iniziativa si inserisce in un ampio piano di azioni previste dal Ministero per potenziare l’inclusione scolastica, in linea con il recente decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri. Il governo italiano dimostra così una volontà concreta di supportare l’integrazione linguistica e sociale degli studenti stranieri, offrendo loro una possibilità concreta di costruire un percorso di crescita all’interno del sistema scolastico e, più in generale, nella società italiana.

Segui Voce della Scuola