Giornata della memoria, studenti dell’I.C. Giuliana Saladino scrivono ad Edith Bruck: “grazie per la testimonianza e chiediamo perdono per il male subito”
Giornata della memoria, studenti dell’I.C. Giuliana Saladino scrivono ad Edith Bruck: “grazie per la testimonianza e chiediamo perdono per il male subito”


“Se noi, adolescenti del 2025, siamo qui a ricordare gli orrori del passato, non è solo grazie alla scuola e ai professori che ci insegnano la storia, ma anche grazie a persone come lei, o come Liliana Segre o Sami Modiano, che non avete mai rinunciato alla vostra missione di testimoniare gli orrori di quegli anni e a raccontare anche per chi non ce l’ha fatta.”
È il passaggio più toccante della lettera ad Edith Bruck, Testimone della Shoah, scritta da studentesse e studenti della Terza C dell’Istituto comprensivo Giuliana Saladino di Palermo.
“Durante la settimana dedicata alla preparazione delle attività in occasione della Giornata della Memoria – continuano nella missiva – abbiamo svolto delle ricerche per conoscere le storie di chi ha vissuto l’orrore della Shoah. Oltre alle numerose vittime senza nome, ce ne sono altre che hanno messo a disposizione dell’umanità la loro testimonianza al fine di conoscere e di non dimenticare. Ci ha colpito la sua forza di continuare a raccontare il grande “peso” delle sofferenze di quel mostruoso periodo storico. Per caso ci siamo imbattuti nei suoi versi: «Nascere per caso, nascere donna, nascere povera, nascere ebrea è troppo in una sola vita».”
Infine studentesse e studenti hanno invitato Edith Bruck a visitare la scuola Saladino e ringraziandola per la sua testimonianza le hanno chiesto perdono “per tutto il male che ha subito, come ha fatto Papa Francesco nel 2021 con parole per noi molto emozionanti: «perdono, Signore, a nome dell’umanità».”
In allegato la lettera integrale firmata dalle studentesse e dagli studenti della terza C dell’Istituto comprensivo Giuliana Saladino di Palermo