Iscrizioni ai percorsi 4+2: opportunità formative e occupazionali per il futuro dei giovani
C’è ancora tempo fino al 14 febbraio 2026 alle ore 20
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e l’Ufficio IV Ambito Territoriale di Belluno richiamano l’attenzione delle famiglie e degli studenti bellunesi sui percorsi quadriennali della filiera tecnologico-professionale 4+2, sollecitando a valutare con maggiore attenzione corsi di studi che coniugano qualità degli apprendimenti, raccordo con gli ITS Academy e sbocchi professionali coerenti con i fabbisogni del mercato del lavoro regionale.
Si informa che il Veneto dispone di 35 filiere approvate, distribuite in tutto il territorio e progettate in stretta collaborazione tra scuole superiori, ITS Academy e sistema produttivo.
Sbocchi professionali per la provincia di Belluno
Nel bellunese gli studenti al termine del quadriennio ottengono il titolo di “tecnico del territorio e dell’ambiente”, una figura in grado di interpretare la vocazionalità del territorio montano per operare scelte produttive e di trasformazione, a supporto della pianificazione e gestione agro-ambientale e forestale anche con particolare riguardo ad iniziative agrituristiche.
Il percorso 4+2, attivato nel bellunese presso l’IIS “Della Lucia” di Feltre, consente di ottenere il diploma di Istituto Tecnico con indirizzo in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, articolazione Gestione Ambiente e territorio, allineato ed integrato con il titolo ITS di Tecnico superiore per la bioeconomy nelle imprese agroalimentari e agroindustriali.
Tali figure sono in grado di interpretare la vocazionalità del territorio montano per realizzare scelte produttive e di trasformazione nelle imprese agro-alimentari e forestali e supportare l’operato degli enti pubblici e privati che operano nella pianificazione e gestione complessiva della montagna veneta e bellunese.
Domande & Risposte
Che cos’è una filiera formativa tecnologico-professionale 4+2?
Si tratta di un percorso integrato e continuo che collega la scuola secondaria di secondo grado con l’istruzione terziaria professionalizzante, il mondo del lavoro e anticipa di un anno la prosecuzione degli studi universitari. Prevede quattro anni di scuola superiore (in un istituto tecnico o professionale) seguiti, su base volontaria, da due anni di specializzazione negli ITS Academy. L’obiettivo è garantire una progressione coerente delle competenze, evitando frammentazioni tra scuola, formazione e occupazione.
Cosa si intende per ITS Academy?
Gli ITS Academy (vedi elenco allegato) sono istituti di istruzione terziaria non universitaria, ad alta specializzazione tecnologica, che formano tecnici superiori in settori strategici per l’economia. Durano due anni; sono progettati insieme a imprese, università ed enti di ricerca; prevedono una forte componente laboratoriale e di tirocinio; consentono di conseguire il diploma di Tecnico Superiore, molto richiesto dal mercato del lavoro.
Perché uno studente, al termine della scuola secondaria di primo grado, dovrebbe scegliere un percorso 4+2?
Le opportunità offerte dagli istituti veneti, in ambito formativo, sono connesse alle aziende, ma non impediscono alcuna scelta futura. In particolare, essendo un percorso più corto, si può conseguire il diploma di maturità con un anno di anticipo, e iniziare a lavorare poiché si sviluppano competenze pratiche e professionali richieste dalle imprese. Qualora si decidesse invece di proseguire gli studi, l’accesso all’università è garantito.
Il diploma quadriennale vale come quello tradizionale?
Sì. Il titolo di studio conseguito al termine dei quattro anni ha pieno valore legale, consente l’accesso all’università, ai concorsi pubblici e ai percorsi di formazione terziaria.
Questi percorsi sono adatti a chi vuole lavorare subito?
Sì. La filiera offre scelte flessibili e progressive, che possono essere adattate alle attitudini e ai progetti di ciascuno studente.
Le iscrizioni al primo anno della scuola secondaria di secondo grado, comprese quelle ai percorsi quadriennali, devono essere effettuate entro e non oltre le ore 20.00 di sabato 14 febbraio 2026 attraverso la piattaforma ministeriale dedicata.
«Le offerte della filiera nella nostra regione - commenta Marco Bussetti, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - costituiscono opportunità ben strutturate: percorsi di studi più brevi nelle istituzioni scolastiche, materie professionalizzanti, formazione pratica orientata all’occupazione in settori produttivi strategici del territorio».
Link alla pubblicazione digitale interattiva sui percorsi di filiera https://istruzioneveneto.gov.it/20260122_39833/