Iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2026/2027

C’è tempo fino al 14 febbraio 2026 ore 20:00

A cura di Redazione Redazione
05 febbraio 2026 19:06
Iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2026/2027 -
Condividi

Focus sui percorsi di istruzione professionale quadriennale

Le domande di iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2026/2027, per il I ciclo di istruzione e per i diversi percorsi di studio del II ciclo di istruzione possono essere presentate on line entro il prossimo 14 febbraio 2026 ore 20:00, attraverso la piattaforma Unica, all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

La piattaforma presenta diverse sezioni di orientamento per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta del percorso di crescita personale e professionale più adatto alle proprie esigenze.

A partire da quest’anno è disponibile anche un innovativo servizio digitale che permette di esplorare e scoprire il mondo degli ITS Academy e delle filiere tecnologico-professionali associate, attraverso un tour immersivo.

In provincia di Padova, in connessione con il progetto di filiera tecnologico-professionale, sono attivi i seguenti percorsi di istruzione professionale quadriennale:

  1. “Manutenzione e Assistenza Tecnica (IP23), presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “A. Meucci” di Cittadella;

  2. “Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera” (IP22) presso Smart Innovation School (scuola paritaria) di Noventa Padovana.

L’andamento delle iscrizioni a tali percorsi professionali quadriennali è positivo; pur essendo ancora in corso il termine per la presentazione delle domande di iscrizione, gli Istituti hanno raggiunto i numeri necessari per l’attivazione delle classi.

I percorsi quadriennali della filiera tecnologico-professionale coniugano qualità degli apprendimenti, raccordo con gli ITS Academy e sbocchi professionali coerenti con i fabbisogni del mercato del lavoro regionale.

Si tratta di un percorso integrato e continuo che collega la scuola secondaria di secondo grado con l’istruzione terziaria professionalizzante, il mondo del lavoro e anticipa di un anno la prosecuzione degli studi universitari, tenuto conto che il diploma conseguito al termine dei quattro anni ha il medesimo valore legale del diploma conseguito al termine del percorso quinquennale.

Al termine del percorso scolastico, gli studenti che desiderano specializzarsi, possono proseguire la loro formazione, per due anni, presso gli ITS Academy; l’obiettivo è garantire una progressione coerente delle competenze, evitando frammentazioni tra scuola, formazione e occupazione.

Come ha ricordato il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Dott. Marco Bussetti, «Le offerte della filiera nella nostra regione costituiscono opportunità ben strutturate: percorsi di studi più brevi nelle istituzioni scolastiche, materie professionalizzanti, formazione pratica orientata all’occupazione in settori produttivi strategici del territorio».

Link alla pubblicazione digitale interattiva sui percorsi di filiera https://istruzioneveneto.gov.it/20260122_39833/

Il Dirigente UAT Padova

Roberto Natale

 

Segui Voce della Scuola