La Zattera pubblica "La vita come un’opera d’arte" del direttore de La Voce della Scuola

Romanzo su ricerca di senso e rinascita interiore, da autopubblicazione a distribuzione nazionale. Disponibile da febbraio in librerie e online, con Carta del Docente.

A cura di Diego Palma Diego Palma
07 gennaio 2026 15:41
La Zattera pubblica "La vita come un’opera d’arte" del direttore de La Voce della Scuola - La Voce della Scuola
La Voce della Scuola
Condividi

È con grande orgoglio che annuncio l’uscita di La vita come un’opera d’arte, romanzo nato come progetto editoriale de La Voce della Scuola in forma di autopubblicazione e che oggi viene ufficialmente accolto e pubblicato dalla storica casa editrice La Zattera, approdando così al mercato librario nazionale con una distribuzione in tutte le librerie sarde e ordinabile in tutto il resto d'Italia

La Zattera, casa editrice cagliaritana di lunga tradizione e punto di riferimento nel panorama culturale isolano e nazionale, si distingue da anni per la capacità di intercettare e valorizzare voci autentiche della narrativa contemporanea. Nel suo catalogo figurano autori e autrici di rilievo come Matteo Porru – vincitore del Premio Campiello Giovani e tra le penne emergenti più apprezzate del panorama letterario italiano –, Paolo Pinna Parpaglia, Paolo Montaldo, Luca Locci, e molti altri, a conferma di una linea editoriale che unisce radicamento territoriale, qualità letteraria e respiro nazionale.

La vita come un’opera d’arte è un romanzo sulla ricerca di senso, sul ritorno in uscita e sulla necessità di ricominciare, che accompagna il lettore in un viaggio fisico e interiore attraverso luoghi simbolici – da Lisbona a Delfi, fino alla Patagonia – e soprattutto attraverso i territori più fragili e autentici dell’animo umano. È il racconto di una trasformazione possibile, della scelta di spogliarsi delle maschere, delle aspettative e delle sovrastrutture per ritrovare una direzione più vera.

Per me questa pubblicazione rappresenta una tappa fondamentale, non solo come autore, ma anche come direttore del giornale “La Voce della Scuola” e responsabile di un progetto editoriale che oggi si rafforza e si amplia.

Un ringraziamento particolarmente sentito va ad Alessandro Cocco, titolare della casa editrice La Zattera, per la lungimiranza, la fiducia e la visione culturale con cui ha reso possibile questo passaggio decisivo verso una diffusione nazionale dell’opera.

Il romanzo sarà disponibile in tutte le librerie d’Italia a partire da febbraio 2026, con un’attenzione particolare alla storica Libreria Cocco di Cagliari, luogo simbolo della cultura cittadina e punto di partenza del percorso di presentazioni.

La vita come un’opera d’arte sarà inoltre presente al Salone Internazionale del Libro di Torino e in tutte le principali fiere nazionali, accompagnato da un calendario di numerose presentazioni in presenza che toccheranno diverse città italiane.

Il volume sarà disponibile anche su Amazon, acquistabile con Carta del Docente, rendendolo uno strumento prezioso non solo per i lettori ma anche per insegnanti, formatori e operatori culturali.

Il romanzo si muove in una chiave profondamente simbolica e richiama una visione dantesca del cammino umano:

“Nel mezzo del cammin di nostra vita…” – il protagonista attraversa la propria “selva oscura”, incontra le sue ombre, scala il proprio purgatorio interiore e intravede una possibile rinascita. È un invito a considerare la vita come un’opera aperta, una tela da dipingere ogni giorno con scelte consapevoli, fragilità accettate e nuovi significati.

L’appuntamento è a febbraio, per un 2026 che inizia con il botto.

Un inizio d’anno all’insegna della letteratura, della crescita personale e della possibilità concreta di tornare a credere che ogni esistenza possa davvero diventare un’opera d’arte.

Segui Voce della Scuola