Matematica: competenze sufficienti solo per il 50% degli alunni
Lo afferma la VI edizione del Rapporto sui Sustainable Development. In questi giorni si è acceso il dibattito sulle competenze in ambito matematico degli alunni italiani, come ripreso anche dal[media...

Lo afferma la VI edizione del Rapporto sui Sustainable Development.
In questi giorni si è acceso il dibattito sulle competenze in ambito matematico degli alunni italiani, come ripreso anche dal

Mi confronto spesso con altri genitori e quello che si evince è che troppo spesso l’approccio alla materia, sin dalla primaria, è quasi totalmente di tipo nozionistico. Un approccio troppo teorico slegato dalla realtà. Quello che manca è proprio quello che dovrebbe essere il fulcro di tutte le materie Stem: un approccio empirico-deduttivo. Approccio che si ritrova nel modello Montessoriano, dove dall’astrazione si passa al concreto, rendendo più facile l’apprendimento, ma che poche scuole utilizzano. È paradossalmente più facile ritrovarlo all’estero, dove – soprattutto nei paesi anglofoni e nord EU – si predilige un approccio più concreto: l’insegnante presenta un caso concreto e chiede agli alunni di trovare, avorando in gruppo, quella che per loro è la best solution (che può non coincidere con la right solution, si valuta piu’ l’approccio logico). Solo dopo la presentazione da parte dei gruppi del proprio modello e soluzione è previsto l’intervento dell’insegnante. In questo modo i bambini si divertono e, avendo “ragionato con la propria testa”, anche i concetti restano più impressi. Da sottolineare che è previsto studio mnemonico, neanche per le tabelline, perché si punta a sviluppare diverse metodologie per un rapido calcolo.

È ovvio che per far ciò servono classi poco numerose e tecnologia a disposizione. E se per questo secondo punto il PNRR fornisce i fondi necessari, per il primo occorre tornare ad investire seriamente nell’istruzione,.portando gli investimenti interi come percentuale del Pil in linea con i Paesi Nord EU, da cui approfondire anche il modello didattico per le materie Stem.