Prova scritta concorso DS: è ufficiale il 30 ottobre. L' AVVISO

Come anticipato da La Voce della Scuola, la prova scritta del concorso ordinario per Dirigenti Scolastici si terrà il 30 ottobre.La prova scritta per il concorso ordinario a dirigente scolastico si sv...

A cura di Redazione
02 ottobre 2024 12:55
Prova scritta concorso DS: è ufficiale il 30 ottobre. L' AVVISO -
Condividi

Come anticipato da La Voce della Scuola, la prova scritta del concorso ordinario per Dirigenti Scolastici si terrà il 30 ottobre.

La prova scritta per il concorso ordinario a dirigente scolastico si svolge ai sensi del DM 13 ottobre 2022, n. 194. In modalità computer-based, si articola in cinque quesiti a risposta aperta e due quesiti in lingua straniera. Di seguito i dettagli principali:

  1. Cinque quesiti a risposta aperta: Questi riguardano le nove aree tematiche fondamentali stabilite dal DM; di particolare rilevanza per la figura del dirigente scolastico sono:
    • Normativa scolastica
    • Organizzazione delle istituzioni scolastiche
    • Leadership e gestione della scuola
    • Pianificazione e controllo del bilancio scolastico
    • Valutazione del personale e del sistema scolastico
  2. Due quesiti in lingua straniera: Viene richiesto di rispondere a due domande volte a verificare la comprensione di un testo in una delle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco o spagnolo. Questi quesiti sono volti a valutare la comprensione e la capacità di utilizzo della lingua straniera scelta.

La prova ha una durata complessiva di 150 minuti e mira a valutare la preparazione giuridico-amministrativa, organizzativa, e gestionale del candidato, oltre alla sua capacità di comprendere e utilizzare una lingua straniera.

Le risposte devono dimostrare una buona padronanza delle competenze specifiche richieste per il ruolo di dirigente scolastico e capacità di risolvere problematiche legate alla gestione della scuola.

Scarica qui sotto l’ avviso:

AVVISO CONVOCAZIONE SCRITTO CONCORSO ORDINARIO DS

Segui La Voce della Scuola