Torneo di calcio a cinque ADIGI
una “mission” di particolare valore per la Valle Subequana, che tra gli anni Ottanta e Novanta ha vissuto esperienze di sport e aggregazione molto coinvolgenti e significative

Si svolgerà a Secinaro (Aq) - dal 4 al 7 agosto - la sesta edizione del Torneo di calcio a cinque ADIGI, organizzato con una “mission” di particolare valore per la Valle Subequana, che tra gli anni Ottanta e Novanta ha vissuto esperienze di sport e aggregazione molto coinvolgenti e significative, grazie a quello che era conosciuto come il “Torneo da Casale”.
Il Torneo Adigi vuole fare memoria ma anche proiettarsi nel futuro, riportando in auge un appuntamento che vedeva assiepate sugli spalti del campo sportivo diverse migliaia di persone, ma che negli ultimi anni era stato accantonato – dopo la quinta edizione, organizzata da Loredana Buzzelli.
Proprio alla Buzzelli, venuta a mancare lo scorso anno, sarà dedicata la sesta edizione, che sancisce la ripartenza di una tradizione importante – fortemente voluta dai ragazzi di Secinaro, che in Loredana avevano trovato un punto di riferimento fondamentale, e grazie alla quale durante gli anni dell’adolescenza hanno potuto disputare diverse gare e tornei.
Il 4 agosto, prima del calcio d’inizio, alla Buzzelli verrà dedicata ufficialmente la sesta edizione del torneo, alla presenza del sindaco di Secinaro, Noemi Silveri, e il vice sindaco Lorena Colantoni, che omaggeranno la famiglia con un fascio di fiori e la ricorderanno attraverso un monologo.
Il calcio d’inizio verrà battuto dal marito di Loredana, a simbolo di una continuità affettiva e di intenti.
L’organizzazione del Torneo è stata possibile grazie all’Associazione Adigi e alla sinergia degli sponsor, oltre che all’interesse e al sostegno del Comune di Secinaro. Un progetto che intende far rivivere e rinnovare l’entusiasmo e la partecipazione che il territorio ha vissuto in passato, e che oggi un gruppo di giovani è fortemente motivato a proiettare nel futuro!