Viaggio Istituzionale della Rete provinciale Interistituzionale CCdR di Varese

Viaggio Istituzionale della Rete provinciale Interistituzionale CCdR di Varese

A cura di Redazione Redazione
24 febbraio 2025 16:41
Viaggio Istituzionale della Rete provinciale Interistituzionale CCdR di Varese -
Condividi

Nei giorni 4, 5 e 6 marzo 2025, la Rete provinciale Interistituzionale dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCdR) dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese intraprenderà un prestigioso Viaggio Istituzionale a Roma. Un’esperienza unica che vedrà protagonisti 14 Sindaci dei Ragazzi, accompagnati da una delegazione di adulti composta da Sindaci, Dirigenti Scolastici e docenti referenti per l’Educazione Civica.La Rete CCdR provinciale, istituita ufficialmente nel settembre 2024 presso Villa Recalcati di Varese con l’approvazione del Dirigente Giuseppe Carcano, si pone come obiettivo quello di avvicinare i giovani alle Istituzioni, rendendo concreta e partecipata l’esperienza della cittadinanza attiva.Il programma del Viaggio Istituzionale prevede:

  • 4 marzo: Visita al Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica, e alle 17:30 l’importante incontro con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Un momento straordinario per i Sindaci dei Ragazzi, che avranno l’opportunità di dialogare direttamente con il Ministro sulle tematiche scolastiche e formative.
  • 5 marzo: Udienza generale con Papa Francesco in Vaticano nella mattinata. Nel pomeriggio, visita a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, con l’incontro istituzionale con il Senatore Alessandro Alfieri.
  • 6 marzo: Conclusione del percorso con la visita a Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, e la conferenza con l’Onorevole Maria Chiara Gadda.
Un’occasione formativa di altissimo valore per i Sindaci dei Ragazzi della Rete, che si avvicineranno alle più alte Istituzioni repubblicane, rafforzando il loro percorso di Educazione Civica. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, più volte definito “palestra di democrazia”, consente infatti di studiare e vivere l’educazione civica in modo laboratoriale e partecipato.Parallelamente, nelle stesse giornate, sarà presente anche la scuola capofila della Rete, l’Istituto Comprensivo Martino Longhi di Viggiù, con le classi terze, che condivideranno alcune delle attività previste dal Viaggio Istituzionale.I Comuni coinvolti nel progetto e partecipanti al Viaggio Istituzionale sono: Luino, Venegono Superiore e Inferiore, Vedano Olona, Porto Ceresio, Besano, Brusimpiano, Comerio, Casciago, Busto Arsizio, Cocquio Trevisago, Brenta, Travedona Monate, Varano Borghi, Saltrio, Clivio, Viggiù e Angera.Un grande passo per la Rete CCdR della provincia di Varese, che continua a promuovere i valori della cittadinanza attiva, della legalità e della democrazia, offrendo ai giovani Sindaci un’esperienza che lascerà un segno profondo nella loro crescita personale e civica.

Segui Voce della Scuola