Il Segretario Generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha dichiarato oggi che la decisione della Uil di non firmare il Contratto Scuola è il risultato di un processo lungo e condiviso, frutto del contributo degli organi statutari, degli iscritti e dei partecipanti alle assemblee sindacali.

Impensabile sottoscrivere un accordo che peggiora le condizioni di lavoro del personale della scuola e indebolisce la scuola dell’autonomia e la comunità educante“, ha dichiarato D’Aprile, sottolineando che questa non è stata una decisione impulsiva, ma una scelta ponderata.

Le principali criticità che hanno portato alla non firma riguardano la mancata valorizzazione del personale ATA, la precarizzazione del lavoro delle segreterie, l’omissione di riferimenti alle scuole italiane all’estero e la sezione dedicata alle relazioni sindacali.

Guardando al futuro, il Segretario Generale ha affermato che nonostante la mancata firma, il sistema nazionale di istruzione continuerà ad essere tra i migliori d’Europa, ma ha espresso l’amaro in bocca per l’occasione persa di correggere le storture del sistema d’istruzione.

La Uil Scuola Rua, sindacato confederale, rappresentativo e in buona salute, ha sottolineato il ruolo cruciale delle Rsu nelle scuole italiane, garantendo che il loro lavoro straordinario in termini di tutele e rappresentanza continuerà senza rischio di estromissione dalle contrattazioni.

D’Aprile ha concluso affermando che la decisione di non firmare non è la conclusione, ma l’inizio di un impegno continuo nel difendere i diritti del personale della scuola. Il sindacato farà valere le proprie posizioni in ogni occasione di incontro e confronto politico sindacale, sostenendo l’intera comunità educante.

2 pensiero su “Contratto Scuola: Uil non firma, D’Aprile: “Coerenti con il percorso negoziale””
  1. […] LA VOCE DELLA SCUOLA  Contratto Scuola: Uil non firma, D’Aprile: “Coerenti con il percorso negoziale” Il Segretario Generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha dichiarato oggi che la decisione della Uil di non firmare il Contratto Scuola è il risultato di un processo lungo e condiviso, frutto del contributo degli organi statutari, degli iscritti e dei partecipanti alle assemblee sindacali. ARTICOLO COMPLETO […]

  2. […] LA VOCE DELLA SCUOLA  Contratto Scuola: Uil non firma, D’Aprile: “Coerenti con il percorso negoziale” Il Segretario Generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha dichiarato oggi che la decisione della Uil di non firmare il Contratto Scuola è il risultato di un processo lungo e condiviso, frutto del contributo degli organi statutari, degli iscritti e dei partecipanti alle assemblee sindacali. ARTICOLO COMPLETO […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *