La Rete Polo Sportello Autismo promossa dal CD Teresa di Calcutta, con il benestare della DS Prof.ssa Liotta Benedetta, ha incontrato il team Data Driven ABA, diretto dal dott. Michael Nicolosi: Psicologo (CH), Analista del Comportamento, istruttore ABAI e co-fondatore di DDA.

Organizzatori dell’evento sono stati la Coordinatrice della rete polo sportello autismo ins.te Luana Scalia e l’Avv. Enrico A. Orsolini, Presidente della Ass. Autismo Oltre ONLUS – ANGSA Catania, che collabora con la Rete Polo.

L’incontro si è svolto in via telematica nella serata di sabato 06.04 u.s., ed ha visto presenti anche la Dott.ssa Francesca Siciliano, Psicologa, Psicoterapeuta (IT) Analista Comportamentale; il Dott. Nicola Cefalo, Psicologo (CH), Analista del Comportamento e co-fondatore di DDA; Silvana Astarita, genitore ed ex corsista DDA.

Data Driven ABA è un gruppo di professionisti indipendenti che aiutano le persone con autismo e altre difficoltà a risolvere le proprie sfide comportamentali, utilizzando l’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e lavorando sulla base di: prove scientifiche e procedure scientifiche da cui la scelta del nome “DATA”, principi etici per gli analisti del comportamento approvati dall’IBAO® e dal BACB®.

L’evento ha voluto creare un momento di confronto e consapevolezza fra il mondo della scuola, specialisti, genitori e associazioni del settore.

In particolare, coerentemente con la mission del gruppo Data Driven, lo Sportello Autismo ha voluto offrire un’ulteriore opportunità di conoscenza delle potenzialità dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e contribuire alla diffusione dei principi e parametri che definiscono un intervento di qualità: prove scientifiche e procedure scientifiche, principi etici per gli analisti del comportamento approvati in particolare integrità e trasparenza, coinvolgimento attivo delle famiglie e dell’intero ambiente di vita, comunicazione.

L’evento è stato sicuramente in linea con le lotte della Associazione dei genitori a tutela del diritto per i propri figli, al fine di poter accedere ad interventi che attraverso lo studio scientifico dei comportamenti e l’attuazione di corrette procedure, possano davvero incidere positivamente sulla vita, modificando l’ambiente che li circonda.

Nel corso dell’incontro, il gruppo Data Driven ABA ha anche manifestato la propria disponibilità a creare altri momenti di confronto finalizzati alla costruzione di conoscenza e consapevolezza, sugli interventi scientifici effettivamente utili per le persone autistiche.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.