Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) si trova al centro di una controversia scaturita dalla recente seduta plenaria n. 124, tenutasi in modalità telematica il 26 aprile 2024, durante la quale sono state avanzate proposte critiche riguardo allo schema di decreto ministeriale sull’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027.

 

Una delle principali critiche riguarda la proposta del CSPI di posticipare l’entrata in vigore delle nuove graduatorie di terza fascia ATA al 1 settembre 2025 nel caso in cui la pubblicazione avvenga dopo il 31 agosto 2024. Questa proposta ha scatenato l’indignazione del Comitato per la proroga dei contratti PNRR e AGENDA SUD dei collaboratori scolastici e del Comitato per il no allo slittamento dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA.

Inoltre, il CSPI ha sollevato la questione dell’attestato di addestramento professionale per la dattilografia, definendolo “anacronistico” e proponendo la sua abolizione.

Questa mossa è stata fortemente contestata dal mondo ATA, che ritengono l’attestato un elemento importante e attuale nella valutazione dei titoli per il profilo di Assistente amministrativo.

I comitati hanno espresso preoccupazione per il potenziale danno economico e la disparità di trattamento che potrebbero derivare da queste proposte, soprattutto per i lavoratori che hanno investito tempo e risorse nella formazione professionale. Essi esortano il CSPI a rettificare immediatamente le richieste di posticipo delle graduatorie e a astenersi dall’operare ulteriori discriminazioni nei confronti del personale ATA.

In risposta a queste accuse, il CSPI è chiamato a fornire una risposta tempestiva e a riconsiderare le proposte contestate al fine di garantire equità e giustizia per tutti i lavoratori dell’istruzione, in caso contrari i comitati sono pronti a mobilitazioni ed eventuali ricorsi.

Qui il testo originale dei Comitati


Iscriviti al mio gruppo whatsapp 👇

🔵 NOI ATA – gruppo Whatsapp per il Confronto, le Notizie, i Concorsi e i Corsi per il personale scolastico ed aspiranti

https://chat.whatsapp.com/CDbgmOBoZus7j09Ldwpard

Autore

Un pensiero su “CSPI sotto accusa, i Comitati ATA pronti alla diffida”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.